Siamo in una cittadina del Sud degli Stati Uniti; un poliziotto scopre, durante il suo giro notturno, il corpo di un industriale, che era in procinto di aprire una fabbrica importante per la città. Gillespie, il capo della polizia locale, dà ordine di arrestare tutti i sospetti. Tra gli altri, gli viene portato anche un nero, elegante e con il portafogli ben fornito, catturato alla stazione mentre aspettava il treno. Ma l'uomo è l'ispettore Tibbs (Poitier), della polizia federale. La vedova del morto vuole che sia Tibbs a condurre le indagini; cosa che avverrà, non senza scontri aperti con Gillespie e sbandamenti. Identificato l'omicida, l'ispettore riparte verso il Nord.
Note
Il poliziesco viene rielaborato in una sceneggiatura attenta al dato sociale. Steiger è meno barocco del solito. La fama che si porta dietro di film impegnato e antirazzista, tutto sommato, gli gioca un po' contro. Meglio goderselo onestamente per quello che è, anche se le allusioni alle tematiche civili sono inevitabili. Cinque Oscar: film, protagonista (Steiger), sceneggiatura, montaggio (Hal Ashby) e suono.
Un film nel quale gli stereotipi sono al posto giusto. Uno dei frutti più maturi e spettacolarmente intelligenti della Hollywood democratica degli anni Sessanta, risorta dalla ceneri del maccartismo.
Gran bel poliziesco anni '60, perfetto sia nel cast che nell'intreccio, con un Sidney Poitier probabilmente all'apice della sua (non eccelsa) carriera: voto buono.
E' un poliziesco, tratto dal libro di John Ball,molto ben condotto e, nonostante girato nel '67 con i limiti di capacità investigativa dell'epoca, non ha perso niente della sua validità narrativa. Si riesce a seguirne il percorso, agile e ben costruito, con facilità e partecipazione resa ancora più viva dalle difficoltà e dalle umiliazioni che… leggi tutto
Poliziesco dall'atmosfera tesa che può contare sulle ottime interpretazioni dei due protagonisti. Razzismo e indagini si uniscono alla perfezione grazie alle musiche di Quincy Jones, che forte Steiger che mastica nervosamente chewing-gum.voto 6,5 leggi tutto
Profondo Sud degli Stati Uniti, Sparta, Mississipi. Lo sceriffo Bill (Rod Steiger) indaga sulla morte di Mr. Colbert, un ricco industriale del posto. Nelle indagini verrà affiancato dall'ispettore nero Virgin Tibbs (Sidney Poitier). Tra i due saranno scintille. Grandissimo poliziesco/noir che dopo 56 anni mantiene ancora intatta la sua incisività e la sua tensione narrativa.…
Continua il diario delle mie visioni. E' la volta di Ottobre...
I Film sono ordinati, come al solito, per anno di uscita.
Serie TV concluse:
1a The Kidding;
1a+2a Romolo + Giuly;
1a Derry Girls;
4a…
In una piccola cittadina dello stato del Missisipi, nel profondo sud degli Stati Uniti,l'agente Sam Wood, durante un giro di perlustrazione , rinviene il cadavere di un imprenditore del posto.Comincia la caccia al colpevole,tra i sospettati
c'è uno sconosciuto uomo di colore,elegante e con un portafoglio pieno, inusuale all'epoca per un nero, tanto…
Profondo Sud degli Stati Uniti, Sparta per la precisione, Mississippi. Lo sceriffo Bill (Rod Steiger) indaga sulla morte di Mr. Colbert, un ricco industriale del posto. Nelle indagini verrà affiancato dall'ispettore Virgin Tibbs ( Sidney Poitier); tra i due saranno scintille.
Strepitoso il duo dei protagonisti, dialoghi sibillini e momenti di stallo alla messicana straordinari…
Buongiorno, siccome è da tanto che non faccio una playlist; mi sono fatto prendere da una delle mie solite idee. Perché non fare l'Oscar degli Oscar e "premiare" il miglior film del decennio? L'idea mi…
Sparta, Mississippi: un industriale, venuto da Chicago per impiantare una fabbrica, finisce vittima di un omicidio; viene arrestato un elegante nero di passaggio alla stazione ferroviaria, che però si rivela essere un commissario di Filadelfia; la vedova del morto insiste per affidare le indagini a lui, non fidandosi (giustamente) della polizia locale. Fa il paio con il coevo Indovina chi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Buon film. 7,5
commento di BradyIndimenticabile poliziesco d'annata.
leggi la recensione completa di Furetto60Poliziesco di particolare interesse per l'accento posto sulle tensioni razziali. Grande prova di Rod Steiger.
commento di alex1975Buon poliziesco, consigliato agli amanti del genere.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloUn film nel quale gli stereotipi sono al posto giusto. Uno dei frutti più maturi e spettacolarmente intelligenti della Hollywood democratica degli anni Sessanta, risorta dalla ceneri del maccartismo.
commento di sasso67Gran bel poliziesco anni '60, perfetto sia nel cast che nell'intreccio, con un Sidney Poitier probabilmente all'apice della sua (non eccelsa) carriera: voto buono.
commento di Paul HackettUn ottimo film poliziesco che usa il racismo come un altro tema forte del film. Ottime le musiche di Quincy Jones e le ambientazioni.
commento di IGLI