Nove episodi tra cui: una prostituta si innamora di un insegnante; una coppia con troppi figli è tentata di abbandonare l'ultimo nato; due anziane comparse rievocano il loro amore di gioventù...
Note
Blasetti adatta novelle contemporanee con occhio lieve e svagato. Fa da cornice una barzellettina con Totò e la Loren.
Otto episodi, ispirati ad altrettanti racconti di scrittori italiani, di varia natura e registro, dalle rievocazioni malinconiche ai più concentrati sull'effetto comico. Si alternano Mara tratto da Vasco Pratolini, Il pupo da Alberto Moravia, Scena all'aperto da Ennio Flaiano, Casa d'altri da Silvio D'Arzo, Don Corradino da un soggetto di Giuseppe Marotta e i dialoghi di Eduardo De… leggi tutto
L'episodio di Mastroianni e una straordinaria Lea Padovani vale da solo cinque stellette e lode. Ma anche gli altri, per lo più, meritano. Un puro pretesto quello del finale, per farci vedere una Loren al massimo della sua bellezza, e però il penultimo episodio, quello con De Sica ed Eduardo (grandissimo nella parte del controllore incavolato con il De Sica guidatore farfallone),… leggi tutto
Totò e De Filippo, De Sica e Mastroianni e ancora tantissimi altri volti più o meno celebri: ma la sostanza è scarsetta, frammentaria e disposta in scena con troppa freddezza, poco coinvolgimento. Forse anche per colpa dei 55 anni che separano queste storie di 'tempi loro' da chi scrive, chissà, eppure sembra un prodotto freddino e malvissuto. leggi tutto
Otto episodi, ispirati ad altrettanti racconti di scrittori italiani, di varia natura e registro, dalle rievocazioni malinconiche ai più concentrati sull'effetto comico. Si alternano Mara tratto da Vasco Pratolini, Il pupo da Alberto Moravia, Scena all'aperto da Ennio Flaiano, Casa d'altri da Silvio D'Arzo, Don Corradino da un soggetto di Giuseppe Marotta e i dialoghi di Eduardo De…
L'episodio di Mastroianni e una straordinaria Lea Padovani vale da solo cinque stellette e lode. Ma anche gli altri, per lo più, meritano. Un puro pretesto quello del finale, per farci vedere una Loren al massimo della sua bellezza, e però il penultimo episodio, quello con De Sica ed Eduardo (grandissimo nella parte del controllore incavolato con il De Sica guidatore farfallone),…
Vedendo i primi tre brevi episodi, che scorrono addirittura prima dei titoli di testa, si dovrebbe dare inesorabilmente pollice verso a questo film ad episodi, diretto da Blasetti ispirandosi ad alcuni buoni racconti della nostra letteratura. Per fortuna, alcuni successivi episodi risollevano il tono dell'insieme: i più riusciti sono, a mio parere, i due con Vittorio De Sica (Scena…
ben 9 episodi in questo miscuglio di storie anni '50;diciamo che il 1° e' molto romantico e bello (molto dolce l'attrice Daniele Delorme) poi i seguenti 6 sono mediocri mentre il penultimo e' carino e l'ultimo con la Loren e Toto' e' un piccolo cameo finale simpatico.voto.5.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Molto datato.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUn pò noiosetto, però ci sono alcuni episodi veramente divertenti. Su tutti quello con Totò. Voto: 6, 5.
commento di wundtfilm prolisso,non divertente ed inutile
commento di leo$Gran bel film…ma alla fine le pellicole di quel periodo erano quasi tutte così…ci siamo disabituati alla qualità.
commento di antimes