Unici scampati a un naufragio, un bambino, Alec, e uno stallone nero, si rifugiano su di un isola africana. Qui il cavallo salva di nuovo la vita al ragazzo schiacciando un serpente. Raccolti da una nave, i due tornano in America, dove un anziano allenatore si prende cura del ragazzo e dell'animale facendo crescere l'uno e domando l'altro: insieme vinceranno un' importante corsa. Opera prima del documentarista Carrol Ballard, il film si è fatto apprezzare per l'insolita grazia con cui è stato trattato il tema dell'amicizia tra bambini e animali. Emozionante e commovente senza sdolcinature, il film coniuga abilmente avventura e amicizia.
Un elegia di amicizia e natura.Il film d'esordio di Carroll Ballard incuriosisce.Si presenta come una classica storia da film alla melassa Disney ma svela presto la sua natura più adulta,quasi da film d'avventura di vecchio stampo.Del resto perchè c'è Francis Ford Coppola alla produzione?Lui non si metterebbe a produrre il solito filmetto per bambini se non ci fosse qualcosa altro .La storia… leggi tutto
'Black Stallion', opera prima di Carroll Ballard, ha delle curiose assonanze con il recente 'Vita di Pi' di Ang Lee ma a questi è preferibile: basato sul romanzo di Walter Farley, è un mix quasi sempre funzionante tra la favola per ragazzi ed il racconto di formazione, con riferimenti di carattere storico - la storia di Alessandro Magno e il suo cavallo Bucefalo - ed ha al centro… leggi tutto
Bambino e cavallo naufraghi su un'isola disabitata diventano amici. Salvati da pescatori, rientrano in patria e l'animale viene addestrato per le corse. Molto curato nella confezione, ma una volta terminata la parte isolana, risulta un film prevedibile e a corto d'ossigeno. leggi tutto
Alcuni film che mi sono particolarmente piaciuti considerando l'intero arco della mia vita finora, compresa quindi anche la mia infanzia.... Piano piano li vado aggiungendo, perché non mi possono venire in mente…
Bambino e cavallo naufraghi su un'isola disabitata diventano amici. Salvati da pescatori, rientrano in patria e l'animale viene addestrato per le corse. Molto curato nella confezione, ma una volta terminata la parte isolana, risulta un film prevedibile e a corto d'ossigeno.
'Black Stallion', opera prima di Carroll Ballard, ha delle curiose assonanze con il recente 'Vita di Pi' di Ang Lee ma a questi è preferibile: basato sul romanzo di Walter Farley, è un mix quasi sempre funzionante tra la favola per ragazzi ed il racconto di formazione, con riferimenti di carattere storico - la storia di Alessandro Magno e il suo cavallo Bucefalo - ed ha al centro…
Tra l'indifferenza generale oggi è morto un cavallo alle prove del palio di Siena; domani la corsa avverrà egualmente( the show must go on) e magari ne verrà ucciso qualcun'altro. Il cavallo…
Il film emoziona, è bellissimo fin dall'inizio e le musiche accompagnano egregiamente ogni fase. Molte le ingenuità (la scena del cobra su un'isola del Mediterraneo), ma la parte finale con le scene delle corse sulla spiaggia sono emozionanti.
ma fare equitazione non è solamente il cavalcare ; è vivere per qualche ora con uno dei più belli animali del creato ; lo si impara a conoscere piano piano , perché timido e riservato; prima…
Un elegia di amicizia e natura.Il film d'esordio di Carroll Ballard incuriosisce.Si presenta come una classica storia da film alla melassa Disney ma svela presto la sua natura più adulta,quasi da film d'avventura di vecchio stampo.Del resto perchè c'è Francis Ford Coppola alla produzione?Lui non si metterebbe a produrre il solito filmetto per bambini se non ci fosse qualcosa altro .La storia…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.