Jack Sommersby, dato per morto, torna al suo paese natale anni dopo la fine della guerra di Secessione. Ritrova il figlio e la moglie Laurel. Jack racconta di essere stato in prigione e di essere cambiato. In effetti, non riesce più a calzare i vecchi stivali, il cane gli abbaia contro, dovrebbe avere una cicatrice che non ha. È però affettuoso e ardente con Laurel che si innamora di lui (benché sospetti che l'uomo non sia Jack Sommersby) e ben presto aspettano un figlio. Un giorno però viene accusato di un crimine di guerra. Dall'accusa potrebbe salvarsi dichiarando di non essere il vero Jack (come egli stesso confida a Laurel). Continua la voga hollywoodiana di rifare film francesi di successo. In questo caso il prototipo è Il ritorno di Martin Guerre, che a sua volta si rifaceva a un fatto storico. Ad interpretarlo (e parzialmente produrlo) è Gere, un po' imbambolato. Jodie Foster sempre più in forma.
Ti parte il marito per la guerra di secessione e dopo sei anni ti torna Richard Gere... poteva andare peggio :-)
Prima metà un po' noiosa, seconda più interessante.
VOTO : 7 Mi ha emozionato parecchio, soprattutto la storia mi ha intrigato ed appassionato. Messa in scena un pò povera, ma il risultato l'ho trovato pareccio interessante e sottovalutato. Da riscoprire.
E' una storia molto bella, specialmente per il profondo sentimento che nasce tra una donna abituata alle maniere scortesi e un uomo che ha voglia di cambiar vita, ma il finale è troppo triste, tanto esageratamente braveheartiano da innervosire, anche se è bello il fatto che la protagonista ascolti il desiderio del marito e lo assista nella morte, malgrado il dolore che prova. Splendide le… leggi tutto
Film effettivamente riassumibile con la frase di lancio usata da FilmTv (un’inquietante storia di stampo pirandelliano ambientata nel vecchio West), tranne che per l’aggettivo “inquietante”, cui però non è facile sostituire un’altra più appropriata parola (sia negativa che positiva). Il film, infatti, non mostra particolarità artistiche… leggi tutto
La mania degli americani di rifare film europei, ed in questo caso francese, ma annacquando i contenuti e quindi impoverendo l’animo per cui il film aveva un suo senso. Logicamente l’adeguamento è più che naturale, ma non sempre è in mano di sceneggiatori giusti e registi competenti, che compromettono l’esito complessivo dell’operazione come in questo caso, che la impoveriscono… leggi tutto
Prendo atto della freddezza dei commenti dei colleghi. Mi chiedo se io sia convinto di voler scrivere un parere. E mi rispondo che sí, lo sono. Non sono un amante particolare dei film sentimentali. E ammetto che la presenza della Foster sullo schermo mi predispone nel modo migliore.
Eppure questo film ha secondo me una eccellente trama, un'ottima sceneggiatura, ed un finale di quelli…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Ti parte il marito per la guerra di secessione e dopo sei anni ti torna Richard Gere... poteva andare peggio :-) Prima metà un po' noiosa, seconda più interessante.
commento di Artemisia1593Ho amato questa storia, e la amo, cosí come amo Jodie e questo finale.
leggi la recensione completa di DaniloDaraBuon film,un po' lento,buona la storia del film, l'attore Gere mediocre
commento di polacmarPur avendo un interessante alone di mistero, l'ho trovato noioso e poco realistico.voto 5 -
commento di wang yuVOTO : 7 Mi ha emozionato parecchio, soprattutto la storia mi ha intrigato ed appassionato. Messa in scena un pò povera, ma il risultato l'ho trovato pareccio interessante e sottovalutato. Da riscoprire.
commento di supadanyDramma non banale e storia interessante che tiene sino all'ultimo grazie alle belle prove dei 2 protagonisti.Leggibile a + livelli.BUONO.
commento di GREENY