Il dottor Carter è uno psichiatra. Da piccolo era stato sottoposto dal padre, famoso medico, ad alcuni esperimenti sul comportamento che lo hanno segnato nel profondo. Ora è attaccato quasi morbosamente alla figlia Amy e questo preoccupa Jenny, sua moglie. Un giorno Carter incontra Cain, suo fratello gemello e “anima nera”, che lo induce a comportamenti delinquenziali...
Note
De Palma supera se stesso, con un film che radicalizza il magistero hitchcockiano in un perturbante divertissment sospeso tra il sollazzo kitsch e il sublime. La regia è virtuosistica almeno quanto lo sviluppo narrativo (il protagonista è diviso tra cinque personalità).
Troppo poco 6.6 come voto. De Palma ha fatto centro soprattutto per la scelta di J.Lithgow.
Quindi cast eccelso ..per bebebaby Lithgow è super
Voto 7.5
Uno come tanti, ma con una buona tensione. Sceneggiatura a tratti curiosa e regia lineare e curata. Cast non eccelso. Fila liscio senza grandi aspettative.
SOTTOVALUTATISSIMO QUESTO THRILLERONE CON UN LITGOW STRAORDINARIO E CON UNA REGIA A DIR POCO IMPECCABILE.E' VERO CHE LA TRAMA E' CONFUSA MA PENSO CHE SIA UN SCELTA STILISTICA VOLUTA E PENSATA.IL CINEMA NON FATTO SOLO DA PAROLE (ANZI)
Uno dei tanti. Il De Palma minore. Il meno riuscito. Un inutile thrillerino come tanti. No, non è il mio giudizio su questo film. E' una raccolta di critiche e di giudizi che ho sentito dare su questo film da altri. Sinceramente? Non ho idea di che film abbiano visto. Forse la copertina del DVD che hanno comprato era sbagliata. Forse la guida TV ha dato il titolo sbagliato. Forse… leggi tutto
A mio parere questo è uno dei film piu'deboli della filmografia di De Palma pur adorando il suo autore in tutto e per tutto.Di motivi ce ne sarebbero parecchi:il primo e piu'evidente è che secondo me qui De Palma sfiora il narcisismo,si guarda un po'troppo allo specchio arrivando ad autocitarsi in maniera abbastanza fastidiosa(si autocita una sequenza di Vestito per uccidere),al solito abbonda… leggi tutto
Pellicola allucinata dalla trama esile come il carattere del protagonista. De Palma, più ossessivo ed egocentrico del solito, sembra voler dimostrare al mondo quanto sia bravo a fare un film tutto da solo, quasi non gli servissero gli attori e una trama. Ma il regista inciampa nei suoi stessi lacci da scarpe, rendendo il progetto un esercizio di stile masturbatorio e fastidioso, mentre la… leggi tutto
Carter rapisce bambini per consegnarli al padre, una specie di scienziato pazzo. La linea hitchcockiana qui è quella dei film sulle personalità multiple o disturbate (Psyco, Marnie, Io ti salvero e così via) e De Palma regala alcune sequenze molto interessanti (l'alternanza tra il punto di vista di Carter e quello di Cain), aiutato anche dalla bravura di John Lithgow,…
Sbagliato, inutili cialtroni. Ossessi sessuali che altro non siete.
"Final cut"! (No, non ho detto cunt.)
Scrivere. Fallire. Riscrivere. Fallire ancora. Ancora riscrivere. Fallire meglio (come diceva quello,…
Convergenze parallele. “Si tratta di una coincidenza che esercita comunque un certo fascino sulla mia coscienza.” Elaborazione del lutto. Ricerca di riscatto nel tentativo di porre rimedio…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
Troppo poco 6.6 come voto. De Palma ha fatto centro soprattutto per la scelta di J.Lithgow. Quindi cast eccelso ..per bebebaby Lithgow è super Voto 7.5
commento di PepsinaRiuscito.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCerte sequenze wow! E il finale rallenti Top! De palma tra i miei preferiti.
commento di Wollas1Altro gioiello di De Palma con le sue inconfondibili inquadrature e tecniche di ripresa. Voto 7 anche per la diabolica maestria di Lithgow.
commento di ezzo24Niente di particolare.
commento di Stelvio69"Un film diabolicamente divertente che riunisce un umorismo sarcastico con la suspense più pura".
commento di (spopola) 1726792Uno come tanti, ma con una buona tensione. Sceneggiatura a tratti curiosa e regia lineare e curata. Cast non eccelso. Fila liscio senza grandi aspettative.
commento di bebabi34VOTO: 6/10. Decente.
commento di prelellescialbo 4-
commento di eros73pavoto 6
commento di alice89SOTTOVALUTATISSIMO QUESTO THRILLERONE CON UN LITGOW STRAORDINARIO E CON UNA REGIA A DIR POCO IMPECCABILE.E' VERO CHE LA TRAMA E' CONFUSA MA PENSO CHE SIA UN SCELTA STILISTICA VOLUTA E PENSATA.IL CINEMA NON FATTO SOLO DA PAROLE (ANZI)
commento di superficie 213