Espandi menu
cerca
Un attimo una vita

Regia di Sydney Pollack vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Vegeta85

Vegeta85

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 2
  • Post -
  • Recensioni 515
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Un attimo una vita

di Vegeta85
6 stelle

"Tu sei perfetto Bobby, perfetto". E' così che il pilota da corsa Bobby Deerfield viene definito dalla sua donna.

Il film di Sidney Pollack è un lungo percorso iniziatico, attraverso cui Bobby Deerfield capirà di essere tutt'altro che perfetto.
A fargli aprire gli occhi sarà una giovane ragazza italiana, eccentrica e malata.

Per tre quarti Pollack si ricorda di essere un grande regista, sfruttando in modo inusuale l'ambientazione europea e arricchendo il film di simbologie oniriche (il sogno iniziale di Pacino "Dov'è la chiave?") e ponendo interessanti dubbi nello spettatore sulla fallibilità dell'uomo (perchè l'amico di Bobby ha avuto l'incidente mortale durante la corsa? L'interesse del protagonista per i trucchi di un mago conosciuto in Germania).

Poi nell'ultima parte si lascia tentare dal convenzinale sentiero del melò a sfondo tragico, non molto lontano da "Love Story", non aiutato da dialoghi talvolta stucchevoli.

Ecco perchè "Un attimo una vita" è un film riuscito a metà, fatto di alti e bassi. Realizzato con sensibilità più europea che americana (il ritmo disteso, le sequenze oniriche) non si può dire di certo che sia il più impersonale tra i film del regista, basterebbe il leit motiv delle fotografie-ricordo, presente in molte pellicole di Pollack, per screditare questa tesi, "Bobby Deerfield" è un oggetto anomalo, che forse un giorno verrà rivalutato.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati