Trama
Dopo la morte del padre, facoltoso industriale tessile, Franco e Fabio entrano in guerra tra loro: l’obiettivo è quello di impadronirsi della maggioranza delle azioni dell’azienda di famiglia. Proprietari entrambi del 49 per cento, puntano al 2 per cento residuo posseduto dalla vecchia fiamma dell’imprenditore defunto, Adelina. Il conflitto familiare va avanti tra insulti, ripicche, adulteri, volantinaggi e finti rapimenti: chi la spunterà?
Note
Esperienze diverse si completano in questo film, che risulta un prodotto solido e coerente, anche se nell’insieme meno originale degli altri realizzati da Benvenuti. Un’opera di transizione, ma nell’insieme non disprezzabile.
Recensioni
Montesano e Benvenuti sono due fratelli che, alla morte del loro padre, si scannano per impadronirsi dell'azienda di famiglia...
L'idea di partenza non era malvagia, ma lo sviluppo e la realizzazione solo alquanto sciatti e malriusciti. Il film è povero di verve e di umorismo. Montesano è bravino ma tutto sommato è sprecato, Benvenuti, invece, è uno di quei cineasti… leggi tutto
3 recensioni negative
Recensioni
Abbastanza esilarante e divertente, peraltro con un Benvenuti che si diletta nel dirigere le sequenze. La sua regia è molto più brillante di una classica commedia italiana, con movimenti di macchina solitamente non ravvisabili in opere del genere. Enrico Montesano non è credibile nei panni del toscanaccio e sentirlo provare a scimmiottare l'intercalare fiorentino lascia un… leggi tutto
1 recensioni sufficienti
Recensioni
Film scritto a diverse mani e da diverse mani sceneggiato, Benvenuti conferma il suo stato di grazie nella nuova commedia all'italiana, portando una ventata di cinismo salutare già espresso con Benvenuti in Casa Gori e Zitti e Mosca. Il fatto che gli sia stato commissionato ha poca importanza dato che si vede e si sente la sua mano feroce e divertita in tutta l'azione.
Benvenuti conferma la… leggi tutto
2 recensioni positive
Commenti (6) vedi tutti
Guerra insanabile tra fratelli Poco divertente
commento di 90000E' povero di verve e di umorismo.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiSecondo me Montesano e Benvenuti si sono dovuti impegnare parecchio per portare a termine questa commedia,che comunque a me non è piaciuta e ho riso solo una volta.
commento di wang yuUN OTTIMO MONTESANO(MOLTO CATTIVO)ED UN BUON BENVENUTI DA VEDERE
commento di antonio de curtisDoveva essere la risposta italiana a(lla sceneggiatura) di DUE FIGLI DI …; ma Benvenuti non è (ancora) Frank Oz e Montesano non è (del tutto) Steve Martin. Comunque, non ignobile.
commento di DaltonDa loro ci si aspettava qualcosa in più. Vermente film privo di interesse. 4,5
commento di simon