Carrie, un'anziana signora, si sente emarginata dal figlio Ludle e soprattutto dalla nuora, che la fa soffrire con le sue meschinità. Una notte ha un lungo colloquio con il figlio nel corso del quale rievoca un passato felice. Dopo un ennesimo diverbio con la nuora decide così di impadronirsi del suo assegno della pensione e di partire alla volta di Bountiful, il borgo delle sue memorie nostalgiche. Alla stazione dell'autobus incontra per caso Thelma, una giovane donna disponibile e comprensiva. Dopo un lungo viaggio, ritrova il villaggio dei suoi ricordi in completo sfacelo e abbandono. Road movie sui generis con protagonista una vecchia dama del Sud. Tratto da un testo per la Tv di Horton Foote, che ne firma anche la sceneggiatura, è un'amara elegia, dai toni delicati, che non cade mai nel patetismo, nonostante il soggetto vi si presti. Merito del regista Peter Masterson, qui al suo esordio, e soprattutto della bravissima Geraldine Page, che per la sua interpretazione del personaggio di Carrie si è vista meritatamente assegnare l'Oscar. Rebecca De Mornay, che nel ruolo della giovane Thelma si rivela attrice sottile e ricca di sfumature.
A Houston un'anziana signora stanca, stufa e vessata tra le mura domestiche dall'autoritaria nuora prende il bus in direzione Bountiful, il paese della sua infanzia, presto inseguita dal figlio e dalla stessa consorte. Non avrei scommesso il cosiddetto soldo bucato su questo film che ritenevo "roba da terza età", spocchiosamente, mentre mi apprestavo a vederlo senza troppa convinzione.… leggi tutto
A Houston un'anziana signora stanca, stufa e vessata tra le mura domestiche dall'autoritaria nuora prende il bus in direzione Bountiful, il paese della sua infanzia, presto inseguita dal figlio e dalla stessa consorte. Non avrei scommesso il cosiddetto soldo bucato su questo film che ritenevo "roba da terza età", spocchiosamente, mentre mi apprestavo a vederlo senza troppa convinzione.…
Sono passati dieci anni, molto di quello che ero adesso non c'è più. Neanche tu ti sei fermato, sei partito ma so che mi guardi continuamente e vegliando percorri insieme a me i miei passi.
Film delicato e struggente sulla memoria del tempo, sulla dolcezza dei ricordi,sulla difficolta' di invecchiare e di accettare gli altri e se' stessi. Geraldine Page fa commuovere,si vorrebbe avere una vicina di casa come lei!
Il passato ha un velo di polvere che lo rende tenero e bello per forza.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.