Espandi menu
cerca

Trama

Un gruppo di amici e amiche trentenni si ritrova per una rimpatriata nel campeggio di Tamakwa, in Canada, che li aveva visti insieme da giovani. Qualcuno ora è uno yuppie, qualcuno ha fatto scelte di vita più originali. Il week end in campeggio trascorre veloce tra colazioni all'aperto, conversazioni più o meno impegnative, riflessioni, ricordi e nostalgie agro-dolci.

Note

Tra i film del filone inaugurato con _Il grande freddo_ di Lawrence Kasdan nel 1983 questo di Mike Bender è tra i più dignitosi. Merito anche di un cast molto professionale, con Diane Lane (_Cotton Club_) e il bravo Alan Arkin, che interpreta il responsabile del campeggio.

Commenti (1) vedi tutti

  • Una rimpatriata dei frequentatori del campo estivo al lago è occasione per bilanci, chiusure di conti, riscoperta di vecchi amori, liti, riconciliazioni e tradimenti.

    leggi la recensione completa di Baliverna
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Discreto questo film del filone "rimpatriata", e sicuramente si guarda con piacere. C'è un po' di umorismo, un po' di dramma, un po' di nostalgia, e un po' di commozione. Non va molto in profondo, certo, ma quello che dice è sensato e forse viene anche dal cuore di chi ha scritto. I personaggi sono descritti accettabilmente, e c'è qualche interessante appunto psicologico. … leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

kirotta di kirotta
6 stelle

Stesso filone de "Il Grande Freddo" o dell'italico "Compagni di scuola", il film di Binder ripropone gli stessi argomenti: bilanci, riflessioni, nostalgia del passato, buoni propositi per il futuro.Otto amici decidono di ritrovarsi nel luogo dove hanno trascorso l'ultima vacanza da ragazzi.Sarà l'occasione per fare i conti con la propria memoria e per far affiorare rimorsi, sensi di colpa… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

degoffro di degoffro
4 stelle

Al suo secondo film dopo “Oltre il ponte”, l’attore, regista e sceneggiatore Mike Binder, qui in Italia conosciuto più che altro per “Litigi d’amore” con Kevin Costner e “Reign over me” con Adam Sandler, scrive e dirige una commedia venata di malinconia, sulla falsariga de “Il grande freddo”. Protagonisti del film sono infatti… leggi tutto

1 recensioni negative

2016
2016

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Discreto questo film del filone "rimpatriata", e sicuramente si guarda con piacere. C'è un po' di umorismo, un po' di dramma, un po' di nostalgia, e un po' di commozione. Non va molto in profondo, certo, ma quello che dice è sensato e forse viene anche dal cuore di chi ha scritto. I personaggi sono descritti accettabilmente, e c'è qualche interessante appunto psicologico. …

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

kirotta di kirotta
6 stelle

Stesso filone de "Il Grande Freddo" o dell'italico "Compagni di scuola", il film di Binder ripropone gli stessi argomenti: bilanci, riflessioni, nostalgia del passato, buoni propositi per il futuro.Otto amici decidono di ritrovarsi nel luogo dove hanno trascorso l'ultima vacanza da ragazzi.Sarà l'occasione per fare i conti con la propria memoria e per far affiorare rimorsi, sensi di colpa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 7 febbraio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 6 febbraio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 4 febbraio 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 5 settembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 10 agosto 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 9 aprile 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 13 marzo 2015 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

Il film è ambientato nel mezzo di una "indian summer", ovvero una breve ondata di caldo anomalo in mesi tipicamente freddi. Si narra di otto adulti, uomini e donne, i quali si ritrovano per una sorta di rimpatriata in un campo estivo nei boschi dell'Ontario in pieno autunno, campo da loro più volte frequentato quando erano ragazzi. I famosi o famigerati "summer camp" americani: luoghi…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

degoffro di degoffro
4 stelle

Al suo secondo film dopo “Oltre il ponte”, l’attore, regista e sceneggiatore Mike Binder, qui in Italia conosciuto più che altro per “Litigi d’amore” con Kevin Costner e “Reign over me” con Adam Sandler, scrive e dirige una commedia venata di malinconia, sulla falsariga de “Il grande freddo”. Protagonisti del film sono infatti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito