Trama
La Cicala è un bar albergo con annesso distributore di benzina gestito da Annibale Meneghetti e da sua moglie Wilma. Ma è anche il nome di una zingara che è l'ultima appassionata ammiratrice di Wilma dall'epoca in cui questa faceva la cantante. Il posto è molto poco sofisticato e frequentato essenzialmente da camionisti, ma le insidie maggiori per Wilma vengono dalla rabbia di sua figlia Saveria. Lattuada, giusto per non prendersi sul serio, ha definito questo suo melodramma come un fotoromanzo cinematografico. In realtà è un melodramma passionale pieno di carne, voglie e lacrime. Virna Lisi (doppiata quando canta da Carla Boni) è strepitosa.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (6) vedi tutti
Versione aggiornata e capovolta de Il postino suona sempre due volte. Atmosfere morbose (con relazione tra patrigno e figliastra), gelosia che sfocia nel delitto/suicidio ed una chiusa tragicamente nera. Clio Goldsmith, oltreché bella, si dimostra brava ed il resto del cast è di certo interesse...
commento di undyingUna pellicola che sprizza erotismo e sangue in ogni inquadratura…Virna Lisi superba nel ruolo di Puttana-Cantante-Fallita…E' diventato un film Cult e Introvabile (tranne d'estate su qualche canale, e sempre a tarda notte).
commento di ROBERTO800La vecchiaia è più brutta dei tempi che si affanna a rincorrere.
commento di michelsensual-padano voto: 7
commento di kurosawaUno dei migliori film dell'ultimo Lattuada. Il suo vitalismo padano dà qui i suoi frutti più freschi. Voto: 7.
commento di sasso67bello e con una certa carica emotiva
commento di 2093