Espandi menu
cerca

MUBI

Ogni settimana uno dei collaboratori del settimanale Film Tv sceglie e racconta un film da vedere dal catalogo della piattaforma in streaming MUBI. Titoli fuori dai circuiti mainstream per spettatori curiosi ed esigenti.
La geometria della solitudine
MUBI

La geometria della solitudine

4/05/2022
Due personaggi stilizzati, geometrie chiuse e oppressive, una prospettiva che si misura in due manciate di denaro. Sole di Carlo Sironi, uno dei più interessanti esordi italiani di questi anni, arriva su MUBI.
di Ilaria Feole
Crescere senza pace
MUBI

Crescere senza pace

28/04/2022
Il Messico contemporaneo attraverso lo sguardo di una bambina educata alla cultura del nascondersi, del mimetizzarsi, per sfuggire ad un nemico che non si nomina e che quindi può essere ovunque. È Prayers for the Stolen il primo lungometraggio di fiction di Tatiana Huezo, su MUBI dal 29 aprile.
di Giulio Sangiorgio
Le sorelle di Emma Dante
MUBI

Le sorelle di Emma Dante

20/04/2022
Amore e amarezze, dolore e ricordi. La sorellanza per Emma Dante è un fiume in piena di sentimenti e rimozioni. Sullo sfondo di una casa che è ben più di una semplice location: è uno stato mentale, un abbraccio che ti stritola. Le sorelle Macaluso di Emma Dante è su MUBI.
di Emanuela Martini
Songs for Drella, il disco, il film
MUBI

Songs for Drella, il disco, il film

14/04/2022
Arriva su MUBI il documentario che mostra Lou Reed e John Cale durante la registrazione del disco omonimo dedicato a Andy Warhol.
di Giona A. Nazzaro
Il popolo dell’idroscalo di Ostia
MUBI

Il popolo dell’idroscalo di Ostia

6/04/2022
Francesca Mazzoleni con il suo doc Punta sacra racconta in maniera orizzontale le storie e le speranze delle cinquecento famiglie che vivono, per necessità o scelta forzata, ai margini della città e dimostra ancora una volta la vitalità del “documentario” italiano. Dall’8 aprile su MUBI.
di Giona A. Nazzaro
Venera, una come noi
MUBI

Venera, una come noi

23/02/2022
L’esordio della regista kosovara Norika Sefa, premiata a Rotterdam 2021, si chiama Looking for Venera, è reperibile in streaming su MUBI ed è un ritratto che oscilla di continuo tra somiglianze e differenze, intese rispetto alle adolescenti degli altri paesi. La recensione di Film Tv.
di Maria Sole Colombo
Mucca, singolare femminile
MUBI

Mucca, singolare femminile

9/02/2022
Dopo la First Cow di Kelly Reichardt, un’altra regista indipendente, Andrea Arnold, immortala il percorso di vita di una mucca, facendone tassello del suo discorso e della sua ricerca sul femminile. Cow è disponibile su MUBI.
di Roberto Silvestri