Espandi menu
cerca

Cinerama

Ogni giovedì affidiamo la presentazione di un film fresco di uscita nelle sale cinematografiche italiane ad un collaboratore del settimanale Film Tv.
In bilico
Cinerama

In bilico

22/08/2024
Ci sono dei film che sono belli in maniera limpida, per il loro nitore etico, didattico, poetico, politico: Hirokazu Kore-eda torna al cinema con L’innocenza, un dramma, un giallo, tanti film possibili che, alla fine, si trovano in uno unico, segreto, nascosto, purissimo. Non perdetelo. La recensione di Film Tv.
di Mariuccia Ciotta
Un uomo diviso
Cinerama

Un uomo diviso

15/08/2024
Un concerto trappola, un assassino braccato. Una versione parossistica di Psyco, un saggio di cinema sibillino, angosciante, grottesco. Pura arte del doppio che in pochissimi sanno, come Shyamalan, gestire e capire. La recensione di Film Tv di Trap.
di Giulio Sangiorgio
Ballare in Georgia
Cinerama

Ballare in Georgia

8/08/2024
Tra Fred Astaire e Chiamami col tuo nome, da Cannes 2019 arriva finalmente in sala quest’apprezzato film svedese-georgiano, prima storia queer girata a Tbilisi. La recensione di Film Tv di And Then We Danced.
di Roberto Silvestri
The Well di Federico Zampaglione: Perché sì
Cinerama

The Well di Federico Zampaglione: Perché sì

1/08/2024
Dal 1° agosto è in sala The Well, opera quinta di Federico Zampaglione, già venduta per la distribuzione in oltre 80 paesi (è record!) e in Italia vietata ai minori di 18 anni. A bottega ha diviso: qui il perché sì, in edicola, su Film Tv n. 31, il perché no.
di Mauro Gervasini
Superuomini
Cinerama

Superuomini

25/07/2024
Degno erede di Twister (1996), arriva in sala Twisters con Glen Powell, un plurale che parla di catastrofi ma soprattutto di superuomini e quindi - molto - degli Stati Uniti attuali. La recensione di Film Tv.
di Pier Maria Bocchi
L’orrore rinato
Cinerama

L’orrore rinato

18/07/2024
Il Male contagia. Si propaga. Non si eradica. Arriva in sala un film dell’orrore sorprendente, privo di sconti: l’argentino When Evil Lurks. La recensione di Film Tv.
di Carlo Valeri
Estraneo come un uomo
Cinerama

Estraneo come un uomo

11/07/2024
Da un caso di cronaca nera, un eccezionale thriller (con Joel Edgerton) immerso nello sconfinato, imprendibile entroterra australiano. La recensione di Film Tv di The Stranger.
di Pier Maria Bocchi
L’orizzonte di Kevin
Cinerama

L’orizzonte di Kevin

4/07/2024
C’era una volta un signore che diceva che quel che conta al cinema è la linea dell’orizzonte. Arriva in sala Horizon: An American Saga - Capitolo 1 di Kevin Costner e per noi non può che essere il film della settimana. La recensione di Film Tv.
di Roberto Manassero
Mai fidarsi di un filosofo
Cinerama

Mai fidarsi di un filosofo

27/06/2024
Un sicario… per finta. Scritto dal protagonista Glen Powell (che qualcuno ha associato a Cary Grant) insieme al regista Richard Linklater, ecco l’ultimo film del regista texano: una commedia noir pirandelliana, una screwball psicanalitica. La recensione di Film Tv di Hit Man - Killer per caso.
di Pietro Bianchi
Il desiderio nello sguardo
Cinerama

Il desiderio nello sguardo

20/06/2024
Un anno dopo la sua presentazione al festival di Cannes, arriva tra i saldi estivi Racconto di due stagioni, l’ultimo capolavoro di uno dei maggiori cineasti contemporanei: Nuri Bilge Ceylan. Qui la recensione, su Film Tv in edicola la guida al cinema del maestro.
di Andrea Bellavita