Espandi menu
cerca

Cinerama

Ogni giovedì affidiamo la presentazione di un film fresco di uscita nelle sale cinematografiche italiane ad un collaboratore del settimanale Film Tv.
Zeros and Ones - La recensione
Cinerama

Zeros and Ones - La recensione

16/03/2023
Un nuovo viaggio al termine della notte, firmato da Abel Ferrara e premiato a Locarno: Ethan Hawke è protagonista di Zeros and Ones, disponibile on demand.
di Matteo Marelli
Unrest
Cinerama

Unrest

9/03/2023
Su MUBI è arrivato uno dei nostri film preferiti del 2022: la storia dell’incontro tra un’operaia in una fabbrica di orologi e il movimento anarchico sul finire dell’Ottocento, tra il tempo del lavoro e quello della lotta.
di Giona A. Nazzaro
Benedetta
Cinerama

Benedetta

2/03/2023
Paul Verhoeven torna con un grande film erotico ed eretico, che è anche una summa del suo cinema. La recensione di Film Tv.
di Filippo Mazzarella
The Whale
Cinerama

The Whale

23/02/2023
Brendan Fraser è (in molti sensi) gigantesco nell’ultimo film di Darren Aronofsky, un dramma “da camera” che si trasforma in thriller psicologico e in storia di redenzione. Vincerà l’Oscar come miglior attore? La recensione di Film Tv.
di Mariuccia Ciotta
Non aprite se potete
Cinerama

Non aprite se potete

8/02/2023
Toc toc! Chi è? M. Night Shyamalan, con Bussano alla porta, un nuovo thriller ad altissima tensione che è pure un’istantanea perfetta della contemporaneità, una messa alla prova delle ideologie, un saggio di filosofia. Da non perdere.
di Giulio Sangiorgio
L’isola che non c’è
Cinerama

L’isola che non c’è

1/02/2023
Un’isola irlandese, gli anni 20 del Novecento, un’amicizia che s’interrompe a senso unico, gli echi (letterali) della guerra civile: il drammaturgo McDonagh cesella una sceneggiatura di crudele (e spessissimo divertente) precisione, Colin Farrell e Brendan Gleeson danno vita a due grandi performance. Gli spiriti dell’isola - The Banshees of Inisherin: la recensione di Film Tv.
di Matteo Marelli
Kimi
Cinerama

Kimi

26/01/2023
Il lockdown movie secondo Steven Soderbergh: un thriller hitchcockiano su paranoia e sorveglianza, che indaga (smaschera?) gli ingranaggi del potere. Con una splendida Zoe Kravitz, direttamente on demand. La nostra recensione.
di Sergio Sozzo
L’innocente
Cinerama

L’innocente

18/01/2023
Alla quarta prova da regista, il figlio d’arte Louis Garrel rischia, e trova il suo film migliore. La recensione di Film Tv.
di Adriano De Grandis
Aftersun
Cinerama

Aftersun

12/01/2023
Quello che per moltissimi, compresi “Sight and Sound” e il “Guardian”, è il miglior film del 2022 è arrivato in Italia, su MUBI e in alcune sale, a inizio 2023: il racconto di una vacanza “normale”. Un doppio coming of age, una riflessione sulla sostanza delle immagini e dei ricordi, una struggente istantanea di un rapporto padre-figlia. La recensione di Film Tv.
di Ilaria Feole
Un vizio di famiglia
Cinerama

Un vizio di famiglia

4/01/2023
Una caricatura ad alta tensione, un gioco d’attori e d’attrici sublime, una divertentissima disamina della crisi identitaria d’oggi: Un vizio di famiglia, l’opera terza di Sébastien Marnier, è l’eredità di Chabrol che aspettavamo con ansia. La recensione di Film Tv.
di Giulio Sangiorgio