Espandi menu
cerca

Aurora

Per la serie chi ben comincia è a ben più di metà dell’opera, ovvero: le migliori sequenze d'apertura, gli incipit folgoranti e i titoli di testa magistrali di cinema e serie tv
Preludio prog
Aurora

Preludio prog

28/04/2022
Impossibile raccontare l’incipit di Milano Calibro 9 senza parlare di musica.
di Adriano Aiello
Non voglio stacchi
Aurora

Non voglio stacchi

21/04/2022
Già dall’inizio di Effetto notte si sente, fortissima, la presenza di François Truffaut come cineasta, parallela al suo desiderio di possedere, abbracciare il cinema. Non vuole stacchi nel e dall’unico posto dove per lui (e per noi) è possibile vivere: il cinema.
di Simone Emiliani
Terra, grano e futuro
Aurora

Terra, grano e futuro

31/03/2022
La terra di Aleksandr Dovženko è un un inno futurista al trattore e all’industria alimentare che sfamerà il popolo, con un incipit e un epilogo quasi religiosi.
di Fabrizio Tassi
Da Marsiglia a New York
Aurora

Da Marsiglia a New York

24/03/2022
Pietra miliare del cinema statunitense, Il braccio violento della legge di William Friedkin segna l’inizio del neo-noir e ci trascina subito nel cuore di Marsiglia, a partire dall’incipit.
di Mauro Gervasini
Nulla di troppo prezioso
Aurora

Nulla di troppo prezioso

17/03/2022
L’incipit di Turista per caso, con William Hurt, oltre a racchiudere in sé tutti gli elementi chiave dell’intero film, ci appare oggi in tutta la sua affascinante classicità tipica del cinema americano degli anni ‘80.
di Roberto Manassero
Crocevia sonoro
Aurora

Crocevia sonoro

10/03/2022
L’incipit di La notte dell’incrocio di Jean Renoir, tratto dal romanzo di George Simenon, è un esempio perfetto del periodo di sperimentazione che caratterizza il passaggio dal muto al sonoro.
di Rinaldo Censi
Il cinema della distanza
Aurora

Il cinema della distanza

3/03/2022
L’incipit di L’avventura di Michelangelo Antonioni, potente esempio del cinema dei silenzi e delle distanze, fisiche, mentali, emotive.
di Simone Emiliani
Non ci piace la parola confessione
Aurora

Non ci piace la parola confessione

24/02/2022
L’incipit di La fiamma del peccato è un manifesto del noir, come d’altronde l’intero film di Billy Wilder: una confessione leggendaria per un delitto imperfetto.
di Mariuccia Ciotta
Apocalypse Brothers
Aurora

Apocalypse Brothers

17/02/2022
La sequenza iniziale di The Blues Brothers, una scelta in controtendenza di quel mattacchione di John Landis, rispetto al luna park che verrà dopo.
di Carlo Valeri
All’origine c’è il cinema
Aurora

All’origine c’è il cinema

10/02/2022
Il prologo di Holy Motors è un invito a soffermarsi, a leggere le immagini con attenzione, una domanda che Leos Carax fa a se stesso e allo spettatore: cos’è il cinema e in quale direzione può andare?
di Pietro Masciullo