Espandi menu
cerca

Aurora

Per la serie chi ben comincia è a ben più di metà dell’opera, ovvero: le migliori sequenze d'apertura, gli incipit folgoranti e i titoli di testa magistrali di cinema e serie tv
Leggera, sempre in movimento
Aurora

Leggera, sempre in movimento

1/12/2022
La piuma dell’incipit di Forrest Gump attraversa l’aria, tocca oggetti e persone e evoca tutte le storie possibili di Forrest.
di Simone Emiliani
Viaggio al termine della luce
Aurora

Viaggio al termine della luce

25/11/2022
La lezione della luce barocca è quella che secondo Eugène Green il cinema ha perso. Lo dimostra l’incipit di La Sapienza.
di Leonardo Strano
Woke Up This Morning: il sesamo dei Soprano
Aurora

Woke Up This Morning: il sesamo dei Soprano

18/11/2022
L’incipit del primo episodio della serie cult I Soprano è la sigla, che presenta il personaggio di Tony Soprano/James Gandolfini per quel che è per ciò che sarà, anche grazie alla musica degli Alabama 3.
di Marzia Gandolfi
Il presente è una terra straniera
Aurora

Il presente è una terra straniera

10/11/2022
I viaggi (punk) nel tempo di Derek Jarman non sono affascinanti e avventurosi, come è chiaro dall’incipit di Jubilee.
di Dario Denta
Il dramma è nei gesti
Aurora

Il dramma è nei gesti

3/11/2022
L’essenza del melodramma, per Rainer Werner Fassbinder, è nella messa in scena che i personaggi fanno di se stessi, come nell’incipit di Roulette cinese.
di Marco Grifò
Un talismano contro la luce
Aurora

Un talismano contro la luce

27/10/2022
Comincia subito, l’esplosione di luce di Bellas Mariposas, già nell’incipit. Come in Bentu, Salvatore Mereu riesce a filmare l’invisibile.
di Carolina Crespi
L’occhio che respinge
Aurora

L’occhio che respinge

7/10/2022
Alfred Hitchcock, Luis Buñuel, un occhio che la repulsione la esprime solo facendosi fissare. La sequenza iniziale di Repulsion di Roman Polanski.
di Pietro Lafiandra
Le linee di Kynodontas
Aurora

Le linee di Kynodontas

29/09/2022
I tre modi possibili per reagire alla manipolazione del reale operata dal padre, in Kynodontas, sono già nell’incipit del film di Yorgos Lanthimos. Giallo, rosso, blu.
di Sara Colombini
Il richiamo del melodramma
Aurora

Il richiamo del melodramma

22/09/2022
Nel 1954, Luchino Visconti apre Senso con un incipit folgorante che è anche una dichiarazione d’intenti: il melodramma è l’unica forma possibile per mettere in scena la Storia.
di Maria Sole Colombo
Fisica del trauma
Aurora

Fisica del trauma

15/09/2022
Un incipit che porta nel cinema classico la fisicità, l’irrequietudine e la carnalità di un personaggio che nel mito americano ne era privo: la sequenza iniziale di Gangster Story, ma anche la premessa per la New Hollywood.
di Leonardo Strano