Espandi menu
cerca

Aurora

Per la serie chi ben comincia è a ben più di metà dell’opera, ovvero: le migliori sequenze d'apertura, gli incipit folgoranti e i titoli di testa magistrali di cinema e serie tv
Succession: l’inizio di una serie ma soprattutto la fine di un mondo
Aurora

Succession: l’inizio di una serie ma soprattutto la fine di un mondo

8/06/2023
La magnetica sigla della serie (col)lega passato e presente a significare una trasformazione che è tecnologica, politica, sociale e familiare, tenuta su da un elemento immutabile e indistruttibile: il potere.
di Marzia Gandolfi
Non essere te stesso
Aurora

Non essere te stesso

11/05/2023
Fantasia con qualche aggancio alla realtà o vita vera che deraglia nella fiaba? L’incipit di Tralala, commedia musicale interpretata da Mathieu Amalric e selezionata in concorso a Cannes 2021, è entrambe le cose: un’atmosfera.
di Marzia Gandolfi
Friends: sei amici al bar (che non volevano cambiare il mondo)
Aurora

Friends: sei amici al bar (che non volevano cambiare il mondo)

4/05/2023
Comincia così, con un marchio di fabbrica che durerà dieci stagioni, la serie tv cult che ha messo in scena, a modo suo, la Generazione X: un divano, sei amici e tante storie pronte a intrecciarsi a più riprese.
di Marzia Gandolfi
Volver: un mondo senza uomini
Aurora

Volver: un mondo senza uomini

27/04/2023
L’incipit di Volver, di Pedro Almodóvar, è un movimento a ritroso che si sovrappone a un desiderio di vita. Dal lutto alla rinascita, una storia di donne in cui la parola inganna e i colori guidano gli eventi.
di Marzia Gandolfi
1883: epifania della fine
Aurora

1883: epifania della fine

20/04/2023
La fierezza negli occhi, la forza nelle mani, il coraggio nel cuore: Elsa Dutton è il simbolo di una sfida, di una riappropriazione di terra e destino, della possibilità di un nuovo mondo. Con la sua morte densa di significato comincia (e si conclude) la vicenda narrata nella serie tv 1883.
di Marzia Gandolfi
The White Lotus: una settimana in paradiso
Aurora

The White Lotus: una settimana in paradiso

13/04/2023
Lontano da Snowpiercer e Parasite e molto più umano del disprezzo di Triangle of Sadness, il sentimento di cui Mike White permea la serie tv The White Lotus è articolato e intriso di empatia ed è ben condensato nei titoli di testa, con la loro carta da parati e l’ormai nota colonna sonora.
di Marzia Gandolfi
Geometria di un gangster
Aurora

Geometria di un gangster

24/03/2023
Se Le Samouraï (Frank Costello faccia d’angelo) è il film di Jean-Pierre Melville che segna lo spostamento del poliziesco verso un piano simbolico e astratto molto diverso dal cinema degli anni Sessanta, l’incipit del film ne è l’esempio perfetto e Alain Delon la sua personificazione definitiva.
di Marzia Gandolfi
Top Gun: Maverick, copia originale
Aurora

Top Gun: Maverick, copia originale

16/03/2023
L’inizio di un film, un reboot/sequel che batte l’originale, ma soprattutto la prova dell’immortalità di Tom Cruise. Top Gun: Maverick, già dalle prime immagini, è tutto questo e oltre.
di Marzia Gandolfi
Mad Men: l’uomo che cade
Aurora

Mad Men: l’uomo che cade

9/03/2023
La sigla di Mad Men, costruita, studiata, immaginata e poi ripensata, è un concentrato di epoche e di intenti, ovvero: come un uomo senza volto può diventare cult soltanto cadendo.
di Marzia Gandolfi
Yellowstone: l’uomo, l’animale e la macchina
Aurora

Yellowstone: l’uomo, l’animale e la macchina

3/03/2023
Il 1° marzo NOW ha cominciato a pubblicare la prima parte della quinta stagione di Yellowstone, un universo che nel frattempo si è espanso con due spinoff. Noi torniamo alle origini, per scoprire come tutti gli elementi fondamentali della serie siano già compresi nel suo incipit e nello sguardo di Kevin Costner.
di Marzia Gandolfi