Espandi menu
cerca

Aurora

Per la serie chi ben comincia è a ben più di metà dell’opera, ovvero: le migliori sequenze d'apertura, gli incipit folgoranti e i titoli di testa magistrali di cinema e serie tv
Breve incontro
Aurora

Breve incontro

18/08/2023
L’inizio di I ponti di Madison County racconta la fine di una storia che si dipanerà nel corso del film. Un amore che arriva d’altrove e a un altrove ritorna, come Clint Eastwood.
di Marzia Gandolfi
Tra dinamite e leggenda
Aurora

Tra dinamite e leggenda

11/08/2023
Quattro incipit per Il salario della paura, il più bello fra i film di William Friedkin, anche per il regista stesso. Quattro presentazioni che si fondono in una corsa adrenalinica girata nella giungla dominicana fra mille difficoltà.
di Marzia Gandolfi
Canzone per un’assente
Aurora

Canzone per un’assente

4/08/2023
Un film su Barbara, la celebre cantautrice francese? Complicato, rischioso, forse impossibile. Ci provano Mathieu Amalric e Jeanne Balibar, sperimentando con amore e mostrando, a partire dall’incipit, la difficoltà di prendere le distanze da ciò che si considera un mito.
di Marzia Gandolfi
Volta la carta e si vede il villain
Aurora

Volta la carta e si vede il villain

21/07/2023
In Face/Off i due protagonisti si sovrappongono, si confondono, si scambiano di posto; nell’intero film, nella sintassi del titolo, a partire dai titoli di testa, per passare dalla pressione (cerebrale) dell’incipit alla violenza (fisica) del seguito, da Oriente a Occidente, da una vita all’altra.
di Marzia Gandolfi
Incendio lirico
Aurora

Incendio lirico

14/07/2023
Il fuoco di Cuore selvaggio divampa nell’incipit del film e non si spegne mai, attraversando amore, morte, vento e sabbia, sulle note di Strauss, Glenn Miller, Powermad e dell’immortale Elvis.
di Marzia Gandolfi
Slow Horses: missione compiuta
Aurora

Slow Horses: missione compiuta

7/07/2023
Un inseguimento a rotta di collo e un altro lento, figlio di altri tempi. Eppure, nell’incipit di ciascuna stagione di Slow Horses, manca lui, il vero protagonista, il reggitore (sgangherato) di tutti i fili, ovvero Jackson Lamb, interpretato da un magnifico Gary Oldman.
di Marzia Gandolfi
Hello, WALL•E!
Aurora

Hello, WALL•E!

30/06/2023
Una Terra simile a quella che conosciamo, ma senza più umani, è abitata da qualcuno che in mezzo a un mare di rottami ha sviluppato una sensibilità forse più autentica di quella umana. L’incipit di WALL•E.
di Marzia Gandolfi
Il ballerino in una stanza
Aurora

Il ballerino in una stanza

23/06/2023
Un americano a Parigi, un musical che è una celebrazione dell’arte, delle trasformazioni, del movimento e della capacità di ritrovare il sorriso nonostante la vita non sia mai perfetta, proprio come mostra Gene Kelly “ballando” il suo risveglio nella sequenza iniziale del film.
di Marzia Gandolfi
Da Montmartre alla Tour Eiffel
Aurora

Da Montmartre alla Tour Eiffel

16/06/2023
Tutte le strade e tutti gli sguardi portano alla Tour Eiffel, nell’incipit del film di culto di François Truffaut, ed è proprio nella prima sequenza di I quattrocento colpi che il regista comincia a dare forma a un’instancabile tensione verso l’oggetto del suo desiderio.
di Marzia Gandolfi
Fifth Avenue, 5 A.M.
Aurora

Fifth Avenue, 5 A.M.

10/06/2023
L’aurora di tutte le aurore: quella con cui finisce una lunga serata, una festa, chissà quanti drink, e comincia Colazione da Tiffany.
di Marzia Gandolfi