Espandi menu
cerca

Aurora

Per la serie chi ben comincia è a ben più di metà dell’opera, ovvero: le migliori sequenze d'apertura, gli incipit folgoranti e i titoli di testa magistrali di cinema e serie tv
All’origine c’è il cinema
Aurora

All’origine c’è il cinema

10/02/2022
Il prologo di Holy Motors è un invito a soffermarsi, a leggere le immagini con attenzione, una domanda che Leos Carax fa a se stesso e allo spettatore: cos’è il cinema e in quale direzione può andare?
di Pietro Masciullo
Controfigure e altri inganni
Aurora

Controfigure e altri inganni

3/02/2022
“Non puoi credere a tutto ciò che vedi, anche se è così bello da guardare…”: una dichiarazione consapevole di come l’incipit di Omicidio a luci rosse, il film nel film, sia già anticipazione, suggerimento e strumento per la visione di quanto accadrà.
di Rocco Moccagatta
Un corpo tutto suo
Aurora

Un corpo tutto suo

27/01/2022
L’inizio di Io la conoscevo bene, uno dei film italiani più amati in assoluto, è il primo tassello di un percorso di riappropriazione di sé. Protagonista incontrastato: il corpo di Adriana/Stefania Sandrelli.
di Luca Malavasi
Tutto ebbe inizio in un centro commerciale
Aurora

Tutto ebbe inizio in un centro commerciale

20/01/2022
A dieci anni di distanza dall’esordio al cinema (e nell’universo degli zombi) George A. Romero torna tra i morti viventi, a discorso già iniziato, o forse già finito. Esattamente come accade nell’incipit di Zombi.
di Pier Maria Bocchi
Non solo un cane
Aurora

Non solo un cane

14/01/2022
L’incipit di La cosa di John Carpenter è una sintesi perfetta dell’insicurezza, della costante analisi dell’Altro che permea tutto il film. E forse non solo quello.
di Adriano De Grandis
Almeno l’inizio
Aurora

Almeno l’inizio

7/01/2022
Nuovo anno nuova vita: riprende la rubrica Aurora, dedicata agli incipit dei film che amiamo. Per ricominciare abbiamo chiesto al direttore Giulio Sangiorgio di descriverci la prima scena di un film che ama molto: The Village. La cosa gli è sfuggita di mano. Sapevamo a cosa stavamo andando incontro.
di Giulio Sangiorgio
Il drugo sa aspettare
Aurora

Il drugo sa aspettare

1/01/2022
Passano gli anni, anzi i decenni, di Grande Lebowski e ancora non ci si capacita dell’enormità di questo film – e della giustezza del suo incipit che entra come un principe (atipico, ok) nella nostra raccolta di incipit folgoranti, titoli di testa e cold open magistrali che ti rapiscono e non ti lasciano più andare
di Nicola Cupperi
Tutti i morti e ogni santo
Aurora

Tutti i morti e ogni santo

1/01/2022
Cari ospiti di Aurora ecco a voi il film a cui è bastato giusto un incipit per rivoluzionare un genere e creare, quasi dal nulla, un sottogenere, un animale differente, insomma, che fa la parte del leone nel nostro zoo, quello che raccoglie titoli di testa, incipit folgoranti e cold open magistrali che ti rapiscono e non ti lasciano più andare
di Nicola Cupperi
Drive: vietato parlare al conducente
Aurora

Drive: vietato parlare al conducente

1/01/2022
Per la serie titoli di testa, incipit folgoranti e cold open magistrali di cinema e serie tv che ti rapiscono e non ti lasciano più andare, qui raccontiamo di quella volta in cui Nicolas Winding Refn e Ryan Gosling fecero schizzare alle stelle i download di un font chiamato Mistral Std
di Nicola Cupperi