Torna per il settimo anno consecutivo la Mostra del Cinema di Taranto con l’edizione «Mediterraneo Uno +». Un contest con 5mila euro di montepremi per lunghi, corti e documentari più due rassegne fuori concorso per un totale di circa 100 proiezioni. Inoltre workshop sui mestieri del cinema, escursioni naturalistiche, talkshow: dieci giorni di appuntamenti gratuiti dal 5 al 9 e dal 12 al 16 settembre. Location e sale per la visione dei film dislocate tra la Città Vecchia di Taranto (Castello Aragonese, Ketos-Palazzo Amati e Conservatorio Paisiello) e l’Oasi dei Battendieri. Direzione artistica del regista Mimmo Mongelli.

" data-credits=
Mostra del Cinema di Taranto


Ad analizzare le pellicole in gara una giuria tutta al femminile composta dall’attrice italo-etiope Liliana Mele (che interpreta Latifah nella fiction Mare fuori), l’attrice greca Andriana Chalkidi, la produttrice francese Marie Agnely, la regista albanese Anila Varfi e le italiane Antonella Fattori (attrice di teatro e cinema) e Marta Zani (scenografa). Verrà inoltre assegnato un premio speciale alla libertà di espressione, riservato ai film provenienti dall’Iran. Il programma completo con date, sedi e attività è consultabile su www.mostracinemataranto.com e sui canali social della MCT.


La Mostra del Cinema di Taranto è organizzata da Levante International Film Festival e realizzata nell’ambito dell’Apulia Cinefestival Network 2023 con il sostegno di Regione Puglia e Apulia Film Commission e con la partecipazione del Comune di Taranto.