«La guarigione è una lunga strada» dice qualcuno in Physical, e nella loro sacrosanta banalità non potrebbero esserci parole migliori per descrivere la stagione conclusiva della serie creata da Annie Weisman, sulla conversione della bulimica Sheila (Rose Byrne, nel ruolo della sua carriera) da desperate housewife a paladina indefessa del fitness e dell’empowerment - ma il fitness e le tutine e gli scintillanti anni 80 non sono che specchietti per le allodole; il cuore nerissimo dello show, lo ribadiamo da tempo, batte da tutt’altra parte: io non sono una comedy, è che mi vendono così...
Ad aprire quest’ultima stagione c’è una promessa (Una donna nuova, s’intitola il primo episodio) che nel corso delle dieci puntate viene puntualmente disattesa: messa a tacere la malvagia voce autosabotante che aveva marcato le annate precedenti, Sheila è infatti assediata da una pletora di fantasmi e allucinazioni, primo fra tutti quello della rivale Kelly Kilmartin (la new entry Zooey Deschanel, strepitosa), southern blonde un po’ nemesi un po’ perversa fata madrina, con la quale la nostra antieroina tesse taglientissimi... monologhi.
Come prima più di prima, allora? Perché tutto questo girare a vuoto? Che si prenda il tempo di approfondire le figure secondarie (come l’ex marito Danny, da macchietta pateticamente comica a dolente co-protagonista) o che si limiti a rimestare avanti e indietro nelle loro traiettorie, Physical non dimentica mai quanto sudore sia necessario versare nella lunga strada verso l’autoaccettazione. Goccia dopo goccia, ha il coraggio di metterlo in scena onestamente, sacrificando se necessario climax e cliffhanger: per noi, non serve altro.
La serie tv
Physical
Commedia - USA 2021 - durata 29’
Titolo originale: Physical
Con Rose Byrne, Dierdre Friel, Kara Luiz, Erin Pineda, Joey Chan, Sara Seyed
in streaming: su Apple TV Plus
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta