Fernando Di Leo (1932-2003) è stato uno dei più importanti cineasti italiani del Dopoguerra. Non occorre essere solo amanti del cinema bis per sostenerlo, ormai è ampiamente riconosciuto il suo ruolo nella nascita (suo il trattamento di Per un pugno di dollari, benché infine non accreditato) e nello sviluppo dello spaghetti western. Uomo coltissimo, grande esperto di teatro (fu critico della rivista “Sipario” e in questo ruolo conobbe Duccio Tessari, amico e primo mentore nel mondo del cinema) comprese perfettamente l’importanza del ruolo del mediano in una industria complessa e tuttavia ancora artigianale come quella del nostro cinema. A proposito dello scarso riconoscimento nel processo creativo, invece fondamentale, nei primi due film di Sergio Leone, ebbe a dire che non importava perché «il genio è venuto dopo la scrittura: due cose hanno cambiato la storia del cinema negli anni 60, il montaggio di Godard e i tempi di Leone».
The Film Club ha nella library praticamente la raccolta completa del cinema di Di Leo, uno degli autori di punta di Minerva Pictures, ma non sorprende che il primo titolo in catalogo, Uomini si nasce poliziotti si muore (TFC Premium) sia “di” Ruggero Deodato, il suo solo poliziottesco tra l’altro, perché appunto scritto da Fernando che confesserà all’amico Davide Pulici di avere molto apprezzato il lavoro del regista. Per questo “mediano”: la capacità di essere al servizio della macchina e del processo creativo corale, senza autorialismi che peraltro, nel suo caso, sarebbero stati ampiamente giustificati.
La cosiddetta Trilogia del milieu - Milano calibro 9 (1972), La mala ordina (1972), Il boss (1973) tutti su RaroVideo - dice di uno stile unico e inconfondibile: affreschi popolari e criminali perfettamente calati nel loro tempo (anche politicamente, specie Milano calibro 9), un gusto per l’eccesso che si mantiene tragico, senza esagerare con il grottesco, senza mai rischiare il ridicolo o “l’effetto commedia” che prima o poi contagia i nostri generi, dal poliziesco al western, come fosse un archetipo italico dal quale non si riesce a liberarsi.
Non che Di Leo non abbia frequentato i toni leggeri, si pensi a Colpo in canna (1975, Minerva Classic), ma i suoi noir sono implacabili, i ruoli spesso ambiguissimi, e qui viene invece in mente Il poliziotto è marcio (1974, Minerva Classic) dove lo sbirro si rivela ben peggiore dei banditi, oppure l’anomalo I padroni della città (1976, Full Action) dove sono due pesci piccoli della criminalità urbana a sfidare un boss con la faccia sfregiata di Jack Palance.
È un titolo più raro, per questo da non perdere, La città sconvolta: caccia spietata ai rapitori (1975, Full Action), dove un giovane meccanico, per difendere l’amico figlio di un miliardario vittima di un rapimento, viene rapito pure lui. Indaga il commissario sui generis Vittorio Caprioli. Su The Film Club, alla voce Di Leo, anche l’exploit sexy La seduzione (1973, Minerva Classic) e Avere vent’anni (1978, RaroVideo), cult di chi scrive, con Gloria Guida e Lilli Carati meravigliose.
Fernando Di Leo su The Film Club
Uomini si nasce poliziotti si muore
Poliziesco - Italia 1976 - durata 100’
Regia: Ruggero Deodato
Con Marc Porel, Ray Lovelock, Adolfo Celi, Franco Citti, Silvia Dionisio, Renato Salvatori
in streaming: su Apple TV Amazon Video Google Play Movies
Milano calibro 9
Poliziesco - Italia 1972 - durata 97’
Regia: Fernando Di Leo
Con Gastone Moschin, Barbara Bouchet, Mario Adorf, Frank Wolff, Luigi Pistilli, Ivo Garrani
in streaming: su Raro Video Amazon Channel Google Play Movies Rakuten TV Apple TV Rai Play Amazon Video Netflix Netflix basic with Ads Timvision
La mala ordina
Noir - Italia/Germania 1972 - durata 92’
Regia: Fernando Di Leo
Con Mario Adorf, Henry Silva, Woody Strode, Adolfo Celi, Luciana Paluzzi
in streaming: su Cultpix Apple TV Amazon Video Rakuten TV Rai Play Raro Video Amazon Channel Google Play Movies Netflix Netflix basic with Ads Timvision
Il boss
Poliziesco - Italia 1973 - durata 103’
Regia: Fernando Di Leo
Con Henry Silva, Richard Conte, Gianni Garko, Vittorio Caprioli
in streaming: su Raro Video Amazon Channel Apple TV Amazon Video Rai Play Netflix Netflix basic with Ads
Colpo in canna
Drammatico - Italia 1974 - durata 100’
Regia: Fernando Di Leo
Con Ursula Andress, Woody Strode, Marc Porel, Isabella Biagini, Lino Banfi, Aldo Giuffré
in streaming: su Amazon Video
Il poliziotto è marcio
Poliziesco - Italia/Francia 1974 - durata 90’
Regia: Fernando Di Leo
Con Luc Merenda, Richard Conte, Delia Boccardo, Vittorio Caprioli, Salvo Randone, Raymond Pellegrin
in streaming: su Apple TV Amazon Video Google Play Movies Rakuten TV
I padroni della città
Poliziesco - Italia 1976 - durata 95’
Regia: Fernando Di Leo
Con Jack Palance, Al Cliver, Harry Baer, Gisela Hahn, Edmund Purdom, Vittorio Caprioli
La città sconvolta: caccia spietata ai rapitori
Poliziesco - Italia 1975 - durata 110’
Regia: Fernando Di Leo
Con Luc Merenda, James Mason, Irina Maleeva, Marino Masé
in streaming: su Full Action Amazon Channel Amazon Video
La seduzione
Drammatico - Italia 1973 - durata 99’
Regia: Fernando Di Leo
Con Lisa Gastoni, Maurice Ronet, Jenny Tamburi, Barbara Marzano
in streaming: su Amazon Video
Avere vent'anni
Drammatico - Italia 1978 - durata 97’
Regia: Fernando Di Leo
Con Gloria Guida, Lilli Carati, Ray Lovelock, Vincenzo Crocitti, Vittorio Caprioli
in streaming: su Amazon Video Google Play Movies Apple TV Timvision
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta