«Mi è parso di averla incrociata dopo, ma una decina di anni dopo. Perché io vado sempre a correre a Villa Borghese e m’avevano detto “guarda che Monica, la mattina sul prestissimo, verso le cinque, con il suo compagno vanno a fare footing con lui che la porta per mano e lei, lei che gli va dietro”. Io adesso non so se è vera o fasulla questa cosa, ma a me m’è parso d’averla vista».

Il momento più intenso di Vitti d’arte, Vitti d’amore - il doc di Fabrizio Corallo realizzato per i 90 anni di Monica Vitti, presentato alla Festa del cinema di Roma 2021 e disponibile su RaiPlay - è affidato a Michele Placido, che sul finale evoca, senza chiamarlo direttamente in causa, il fantasma della malattia che per 20 anni ha tenuto l’attrice lontana dalle scene. Una malattia che si riflette in un altro spettro, quello dell’oblio.

Un gioco di suggestioni che richiama alla mente un bellissimo film di Chris Marker, Sans soleil, che cerca di capire la funzione del ricordare, «che non è il contrario del dimenticare», come scrive in una delle sue videolettere il cameraman Sandor Krasna, «piuttosto il suo parallelo. Noi non ricordiamo, noi riscriviamo la memoria così come la storia è riscritta». E prosegue poco dopo: «Il ricordo è per uno ciò che la storia è per l’altro: un’impossibilità». Sandor, alter ego di Marker, sostiene le proprie teorie affidandosi alle immagini di La donna che visse due volte di Hitchcock, immaginandosi Scottie come il pazzo d’amore di tutti i tempi che non può vivere con la memoria senza falsificarla e inventa un doppio di Madeleine in un’altra dimensione di tempo, in una zona che appartenga solo a lui.

Le tante voci chiamate a raccolta da Corallo nel suo film (Paola Cortellesi, Michele Placido, Enrico Vanzina, Citto Maselli, Barbara Alberti, Laura Delli Colli, Enrico Lucherini, Christian De Sica, Carlo Verdone, Pilar Fogliati, Sandro Veronesi, Giancarlo Giannini) fanno esattamente questo, ciascuno racconta la propria versione di Monica Vitti: personale, non esaustiva, volutamente parziale, sentimentale.

Perché Monica Vitti è stata (ed è) molte cose, la sua essenza non la si afferra mai per intero e quando si pensa di averla colta ci si accorge che non è lì, non del tutto almeno: nasce comica, ma già con un sottofondo di tristezza; si reinventa drammatica, su di lei Michelangelo Antonioni costruisce la sua “tetralogia dell’incomunicabilità”, però prima di portarla a termine con Deserto rosso (preceduto da L’avventura, La notte e L’eclisse) sconfina verso registri più brillanti con Alessandro Blasetti, Jacques Baratier, Roger Vadim e Luciano Salce, anche se la vera e propria consacrazione nella commedia sarà con La ragazza con la pistola di Mario Monicelli. Vitti d’arte, Vitti d’amore (titolo che riprende l’aria della Tosca di Puccini, Vissi d’arte, vissi d’amore) è un film-puzzle, un mosaico, un affresco frammentato di eventi, fatti, incontri, al termine del quale, ognuno di noi, come Placido, può dire «m’è parso d’averla vista».

Oltre ai film che indichiamo qui sotto in un percorso estratto dall’archivio del settimanale Film Tv (a cura di Claudio Bartolini), segnaliamo anche lo Speciale Monica (su Raiplay), un’antologia di materiali dedicata a Monica Vitti che va dagli esordi, appena ventiquattrenne, fino alle sue esperienze da regista e da scrittrice.

Autore

Matteo Marelli

«Il critico non fa il cinema, ci va. La sua grandezza – non il suo limite – è questa: teniamocela stretta»

UNA FILMOGRAFIA POSSIBILE

locandina L'avventura

L'avventura

Drammatico - Italia/Francia 1960 - durata 140’

Regia: Michelangelo Antonioni

Con Gabriele Ferzetti, Monica Vitti, Lea Massari, Dominique Blanchar, Esmeralda Ruspoli

in streaming: su Raro Video Amazon Channel Rakuten TV Amazon Video

«Lei ha una bella nuca» le dice Antonioni al primo provino. «Dovrò recitare sempre di spalle?» risponde l’attrice. Sentimenti e lavoro si uniscono, per dar vita a una serie di film che scavano nei disagi dell’uomo moderno. I titoli sono quattro, il primo è L’avventura.
locandina La notte

La notte

Drammatico - Italia 1961 - durata 122’

Regia: Michelangelo Antonioni

Con Marcello Mastroianni, Jeanne Moreau, Monica Vitti, Bernhard Wicki, Rosy Mazzacurati, Maria Pia Luzi

in streaming: su Raro Video Amazon Channel Rakuten TV Rai Play Pluto TV Amazon Video

L’attrice si cimenta con un’altra psicologia enigmatica e sfuggente. Milano è sullo sfondo, tutto si svolge in una notte. Monica Vitti interpreta un personaggio minore di grande intensità, terzo lato di un triangolo che la vede al fianco di Jeanne Moreau e Marcello Mastroianni.
locandina L'eclisse

L'eclisse

Drammatico - Italia 1962 - durata 123’

Regia: Michelangelo Antonioni

Con Monica Vitti, Alain Delon, Francisco Rabal, Lilla Brignone, Louis Seigner, Rossana Rory

Vittoria (Monica Vitti) si lega a Piero (Alain Delon), solo una fugace evasione dalla noia di una vita monotona. Lei assume il compito più difficile, è la donna, il filtro più sottile della realtà, l’osservatorio più avanzato, perché più consapevole e attento.
locandina Il disco volante

Il disco volante

Commedia - Italia 1963 - durata 94’

Regia: Tinto Brass

Con Alberto Sordi, Monica Vitti, Silvana Mangano, Eleonora Rossi Drago, Gianluigi Crescenzi, Alberto Fogliani

Alienata lei, marziano lui. Monica Vitti e Alberto Sordi si ritrovano insieme sul set di Il disco volante. Lei è Dolores, incredula e religiosissima moglie del sindaco di un paesino del Nordest. Fantascienza fuori, satira di costume dentro.
locandina Deserto rosso

Deserto rosso

Drammatico - Italia 1964 - durata 120’

Regia: Michelangelo Antonioni

Con Monica Vitti, Richard Harris, Carlo Chionetti, Xenia Valderi, Rita Renoir, Aldo Grotti

in streaming: su Infinity Selection Amazon Channel CineAutore Amazon Channel

Colpo di coda, post epilogo della Trilogia dell’Incomunicabilità. Giuliana è una donna malata, imprigionata in uno stato di continua nevrosi depressiva. Ogni esperienza aggrava la sua malattia e Monica Vitti è superlativa.
locandina La ragazza con la pistola

La ragazza con la pistola

Commedia - Italia 1968 - durata 102’

Regia: Mario Monicelli

Con Monica Vitti, Stanley Baker, Carlo Giuffrè, Stefano Satta Flores, Anthony Booth, Corin Redgrave

in streaming: su Amazon Prime Video Amazon Video Rakuten TV Pluto TV Timvision

Una decisa virata verso il comico. Assunta è una giovane siciliana che, rapita, si lascia sedurre volentieri. L’uomo però non ha intenzioni serie e la donna non può perdere il suo onore. Per la prima volta in Italia, un film brillante è retto interamente da una donna.
locandina Amore mio aiutami

Amore mio aiutami

Commedia - Italia 1970 - durata 124’

Regia: Alberto Sordi

Con Alberto Sordi, Monica Vitti, Silvano Tranquilli, Mariolina Cannuli, Ugo Gregoretti, Laura Adani

in streaming: su Raro Video Amazon Channel Amazon Video Rakuten TV Pluto TV Timvision

La Vitti è già il doppio femminile di Sordi, e viceversa. Qui sono felicemente sposati, lui si atteggia da uomo aperto, fin tanto che lei non si innamora di un altro. Tra botte e divorzi, a un passo dal referendum che li legittimerà per legge.
locandina Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca)

Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca)

Commedia - Italia 1970 - durata 107’

Regia: Ettore Scola

Con Marcello Mastroianni, Monica Vitti, Giancarlo Giannini, Marisa Merlini, Manolo Zarzo, Josefina Serratosa

in streaming: su Apple TV Amazon Video Rai Play Amazon Prime Video Timvision

Ancora corna, ma qui si ride storto. Adelaide è una procace fioraia di cui si innamorano Marcello Mastroianni e Giancarlo Giannini. Lei è stretta nella morsa di una gelosia morbosa. Scola, come già Monicelli, le offre una grande occasione e ugualmente la fa riempire di schiaffi.
locandina Noi donne siamo fatte così

Noi donne siamo fatte così

Commedia - Italia 1971 - durata 112’

Regia: Dino Risi

Con Monica Vitti, Carlo Giuffrè, Enrico Maria Salerno, Ettore Manni

in streaming: su Cine Comico Amazon Channel CineAutore Amazon Channel

Un ritratto, anzi dodici. Una galleria di mostri al femminile tutti interpretati da Monica Vitti. L’immagine di donna che ne viene fuori non è poi tanto edificante, ma l’idea è ancora quella. Donne o uomini, gli italiani vanno burlati.
locandina La supertestimone

La supertestimone

Commedia - Italia 1971 - durata 111’

Regia: Franco Giraldi

Con Monica Vitti, Ugo Tognazzi, Orazio Orlando, Véronique Vendell

in streaming: su Rai Play

Supertestimone di una rivoluzione tutta al femminile. Monica è Isolina Pantò, personaggio grottesco sino all’inverosimile, testimone di un interminabile processo che l’avvicina finalmente a Ugo Tognazzi.
locandina Polvere di stelle

Polvere di stelle

Commedia - Italia 1973 - durata 142’

Regia: Alberto Sordi

Con Alberto Sordi, Monica Vitti, Wanda Osiris, Carlo Dapporto

in streaming: su Cine Comico Amazon Channel

Roma, 1943. La soubrette Dea Dani (Vitti) e suo marito, il comico Mimmo Adami (Sordi) sono a capo di una scalcinata compagnia d’avanspettacolo. Tante risate e un groppo in gola, a confermare un sodalizio artistico unico.
locandina La Tosca

La Tosca

Drammatico - Italia 1973 - durata 104’

Regia: Luigi Magni

Con Monica Vitti, Gigi Proietti, Umberto Orsini, Aldo Fabrizi

Finalmente un musical! Il film che da sempre l’attrice avrebbe voluto interpretare. Complice Magni, complici le musiche di Trovajoli, complici Gigi Proietti e Vittorio Gassman, il film è un capolavoro. Lei è completamente travolta dal piacere di essersi imbarcata sulla nave di Tosca.
locandina Io so che tu sai che io so

Io so che tu sai che io so

Commedia - Italia 1982 - durata 114’

Regia: Alberto Sordi

Con Alberto Sordi, Monica Vitti, Isabella De Bernardi, Ivana Monti, Micaela Pignatelli, Salvatore Jacono

in streaming: su Cine Comico Amazon Channel

La parentesi è seria, la storia nasconde sotto la sua trama giallorosa un cuore drammatico. Borghesi piccoli piccoli si muovono nei dorati anni 80, remake a colori dei 70, ma solo in superficie.

Tango della gelosia

Commedia - Italia 1981 - durata 103’

Regia: Steno

Con Monica Vitti, Diego Abatantuono, Philippe Leroy, Jenny Tamburi

in streaming: su Cine Comico Amazon Channel

Storia di una moglie trascurata che per risvegliare l’interesse del distratto marito si finge infedele. Un tango, della gelosia, ballato con una stravagante coppia d’attori: Philippe Leroy e Diego Abatantuono.
locandina Scandalo segreto

Scandalo segreto

Drammatico - Italia 1989 - durata 87’

Regia: Monica Vitti

Con Monica Vitti, Elliott Gould, Catherine Spaak, Gino Pernice, Pietro De Vico

Esordio alla regia di Monica Vitti a fianco del compagno Roberto Russo. Monica parla d’amore e si tiene sul filo, esprimendo attraverso la commedia tutte le inquietudini del sentimento e della vita di coppia. Omaggio al cinema e all’amicizia, con una memorabile partita a scacchi con la morte.