Nella library di The Film Club non mancano film con Robert De Niro, e non poteva essere altrimenti. In particolare ci piace segnalarne due, chicche d’autore e momenti d’esordio per molte delle persone coinvolte, vale a dire Ciao, America! (1968) e Hi, Mom! (1970), entrambi realizzati da Brian De Palma, che trovate su Rarovideo Channel. De Palma e De Niro sono entrambi newyorkesi (il regista originario del New Jersey), italoamericani (Bob ha ascendenze anche irlandesi) e si conoscono negli ambienti del Village e nei campus della Columbia.
Condividono progetti cinematografici, o meglio di filmmaking, sin dai primi anni 60, De Palma folgorato dalla visione all’università di La donna che visse due volte, e sappiamo quanto Hitchcock peserà sulla sua carriera futura, e Quarto potere. Ciao, America! è il primo loro film compiuto, ispirato fortemente alle vague europee, in particolare il modo di filmare di De Palma è d’assalto, il suo sguardo sul mondo (gli Stati Uniti del Vietnam e della fine del sogno kennedyano) militante, radicale. Non a caso viene definito il Godard americano. Ciao, America! intreccia le storie di tre ragazzi: Paul Shaw cerca in ogni modo di evitare l’arruolamento, Lloyd Clay è ossessionato dal delitto di JFK, John Rubin, De Niro appunto, filma di nascosto ragazze che si spogliano, è in simbiosi con la cinepresa strumento della sua ossessione erotica. Sarà lui a finire in Vietnam.
Rubin ritorna, protagonista unico, nel successivo film di De Palma/De Niro, l’acclamato Hi, Mom! Senza storie parallele resta quella di John Rubin, veterano del Vietnam rientrato al Village con idee ancora più radicali circa il suo “guardare”. John vuole realizzare un primo film, sempre con tecniche di ripresa in diretta, del resto il titolo stesso del progetto, Peeping Tom Style (Peeping Tom si può tradurre “guardone” ed è il titolo originale di un grande film di Michael Powell, L’occhio che uccide), è esplicativo. Per questo filma tutto quello che riesce spiando dalle finestre. All’ossessione registica si somma quella politica, che confluirà nell’adesione alle Pantere nere.
Questi primi film di De Palma non sarebbero così interessanti e memorabili senza l’interpretazione di De Niro, tutt’altro che acerba nonostante la giovane età (quando gira Ciao, America! ha 25 anni), il suo John Rubin è forse già, un po’, quello che saranno in seguito i personaggi scorsesiani di Travis Bickle (Taxi Driver) e Rupert Pupkin (Re per una notte). È invece il mestiere dato da esperienza e maturità quello messo in campo dall’attore in altri due film della library The Film Club, Freelancers (2012) e Bus 657 (2015), entrambi su Full Action. Nel secondo Jeffrey Dean Morgan e Dave Bautista rapinano un criminale interpretato da De Niro, che non la prende bene. Braccati, prendono in ostaggio un autobus, il 657 del titolo. In Freelancers il nostro è invece un capitano di polizia coinvolto nell’omicidio di un veterano della NYPD sul quale indaga anche il figlio, interpretato da 50 Cent.
Brian De Palma con Robert De Niro su The Film Club
Ciao, America!
Commedia - USA 1968 - durata 88’
Titolo originale: Greetings
Regia: Brian De Palma
Con Jonathan Warden, Robert De Niro, Gerrit Graham, Richard Hamilton
in streaming: su Raro Video Amazon Channel Amazon Video
Hi, Mom!
Commedia - USA 1969 - durata 87’
Titolo originale: Hi, Mom!
Regia: Brian De Palma
Con Charles Durning, Robert De Niro, Allen Garfield, Abraham Goren, Lara Parker, Bruce Price
in streaming: su Raro Video Amazon Channel Amazon Video Plex Amazon Prime Video Google Play Movies
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta