(1) FILM SCI-FI
CRIMES OF THE FUTURE [1970] di David Cronenberg
Nel futuro un’epidemia causata da un cosmetico ha ucciso milioni di donne. Un allievo del dottore responsabile del morbo omicida è chiamato per debellare la piaga: dovrà mettere incinta una bambina e così rifondare l’umanità. Oscuro, sporco, visionario: esiste una filmografia più lucida e preveggente di quella di Cronenberg?
(2) CINEMA ITALIANO
ERNESTO [1979] di Salvatore Samperi
Nella Trieste del primo Novecento, un ragazzo di buona famiglia scopre la sua omosessualità grazie all’incontro con un facchino. Sarà licenziato e costretto a fidanzarsi con la sorella di un amico. Dal romanzo di Saba, un dramma cupo e che confermò all’epoca la capacità di Samperi di trattare con serietà argomenti delicati e ancora in parte proibiti.
(3) CINEMA STATUNITENSE
VOGLIA DI RICOMINCIARE [1993] di Michael Caton-Jones
Prima di Killers of the Flower Moon, De Niro e DiCaprio avevano già recitato insieme: in questo mélo ambientato in Utah negli anni 50, dove una donna divorziata si risposa affinché il marito faccia da padre al figlio irrequieto. Peccato che l’uomo sia un violento e fra patrigno e figliastro nasca un aspro confronto. Cinema d’altri tempi.
(4) CINEMA FRANCESE
L’HEURE D’ÉTÉ [2008] di Olivier Assayas
Una casa di campagna, una anziana signora, tre figli dai destini diversi, una collezione d’arte da conservare. Chiamato dal Museo d’Orsay, Assayas scrive e dirige un dramma famigliare di straordinaria precisione e bellezza, tutto giocato sui legami affettivi fra persone e oggetti, ricordi e luoghi.
(5) DOCUMENTARIO
POLLUTING PARADISE [2012] di Fatih Akin
Tedesco di origini turche, Akin torna nel villaggio dei nonni e racconta la storia di una popolazione dedita alla pesca e alla coltivazione del tè, condannata a morte dalla decisione del governo di trasformare la loro terra in una discarica a cielo aperto.
(6) CINEMA D’AUTORE
LE TRE SCIMMIE [2008] di Nuri Bilge Ceylan
Un uomo si assume la colpa di un incidente per intascare una tangente e migliorare la vita della sua famiglia. Durante la prigionia, però, moglie e figlio vanno alla deriva. Un noir crudele, paradossale, cupissimo, ispirato alle figure delle scimmie che non vedono, non sentono, non parlano...
(7) FILM DRAMMATICO
DISOBEDIENCE [2017] di Sebastián Lelio
Nella comunità ebraica ortodossa di Londra si risveglia l’amore fra Ronit, tornata per assistere ai funerali del padre rabbino, ed Esti, amica d’infanzia sposata con uno studioso della Torah. Alle prese con un cinema più trattenuto, Lelio gira lo straziante racconto di una relazione pericolosa.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta