Mangiacinema è un evento fondamentale, fra i pochi in Italia a fare la cosa giusta, ovvero unire le due cose più belle e importanti del mondo: i film e le pappe buone. È una festa del cibo d’autore e del cinema goloso, ospitata in una delle province d’Italia, quella di Parma, in cui il mangiare come si deve è sacro e fare cinema come dio comanda non ci va troppo distante (per conferma mandare un telegramma in paradiso a Bernardo Bertolucci). Dice il giornalista e critico cinematografico Gianluigi Negri, promotore, ideatore e direttore artistico del festival, che questa decima edizione non se l’aspettavano nemmeno loro. Invece è arrivata, dopo essere stata voluta, inseguita, desiderata e sognata, raggiungendo il gran traguardo della doppia cifra. Traguardo da festeggiare in maniera consona, con un’edizione che vanta una nuova, esclusiva location; che può contare su una torma di ospiti entusiasti all’idea di parlare di cinema tra una mangiata e l’altra; e che è costellata da una lunga e interessante serie di eventi, mostre fotografiche e artistiche, show cooking e degustazioni gratuite, omaggi e anniversari, spettacoli e concerti.
La 10ª edizione di Mangiacinema si terrà fra l’8 e il 18 giugno (con la postilla di una serata speciale di chiusura il 24 giugno) principalmente presso la Rocca dei Rossi di San Secondo Parmense (fortezza risalente al 1413) e più precisamente nella Sala delle Gesta Rossiane, nel Cortiletto d’onore e nella Sala delle Scuderie; ma anche negli spazi all’aperto del Museo Agorà Orsi Coppini e, in caso di maltempo, nel vicino Auditorium. Se non siete di Parma e dintorni magari significherà poco per voi, ma provate a titillarvi con l’idea di assistere a delle proiezioni o a degli incontri culturali all’interno di un maniero tardomedievale che ospita un luogo ribattezzato “Sala delle Gesta Rossiane”. E se per caso aveste qualche dubbio, la risposta è sì: la bellezza della Sala pareggia il nome altisonante.
Violante Placido sarà la madrina di apertura della decima edizione di Mangiacinema, succedendo a predecessore del calibro di Franca Valeri, Laura Morante, Milena Vukotic, Paola Pitagora, Maria Grazia Cucinotta e Lucrezia Lante della Rovere. L’attrice e cantante romana inaugurerà ufficialmente il festival venerdì 9 giugno nell’Agorà del Museo Orsi Coppini, dopo la preapertura di giovedì 8 giugno con Morgan e il suo recital in esclusiva If I Can Dream. Placido si esibirà nello spettacolo musicale We Will Save the Show, accompagnata dal chitarrista Sebastiano Forte. Senza dimenticare, naturalmente, il cinema: conversando con il direttore artistico Gianluigi Negri, racconterà la sua carriera e presenterà il cortometraggio La cavia (2021) di Rolando Stefanelli, di cui è protagonista.
Fra gli altri ospiti attesi quest’anno a Mangiacinema segnaliamo la madrina di chiusura Isabella Ferrari, ma anche Ornella Muti, Pilar Fogliati, Pupi Avati, Enrico Vanzina, Luc Merenda, Francesco Barilli, Piero Cassano, Vincenzo Zitello, Massimo Carlotto, Paolo Mereghetti, Valerio Massimo Visintin e Luca Sommi. Nei dodici giorni di manifestazione, agli eventi già elencati e alle proiezioni si aggiungeranno anche trenta Mangiastorie, che raccontano l’eccellenza del cibo prodotto dalla zona che ospita il festival; la sezione è curata e condotta da Sandro Piovani, giornalista della Gazzetta di Parma e responsabile dell’inserto Gusto, e ogni incontro si concluderà con una degustazione gratuita. Tutti – ribadiamo: tutti – gli eventi, i concerti, le degustazioni, gli incontri, le mostre, gli spettacoli e le proiezioni sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.
Per qualsiasi ulteriore informazione riguardante la 10ª edizione del Mangiacinema di San Secondo Parmense (PR), i luoghi del festival, il programma completo, gli orari, l’elenco dettagliato degli eventi, delle degustazioni, dei concerti e delle proiezioni, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della manifestazione www.mangiacinema.it. Buon appetito e buon cinema!
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta