Dopo pochi secondi che ha cominciato a rassicurare sul suo futuro il nipote (non troppo intelligente) approdato dopo la Prima guerra mondiale nella Osage County che trasuda petrolio, Robert De Niro ha sul volto, in primo piano, l’identica espressione che aveva in Quei bravi ragazzi quando invitava paterno Lorraine Bracco ad andare a prendersi una bella giacca di pelle in uno dei magazzini lungo il porto.
Il Lupo Cattivo travestito da nonna, in questo caso da zio, oppure “the King”, come lo chiamano gli Osage, sui quali lui stende la sua bonaria protezione; lui, solo proprietario di terreni e bestiame perché, dice, il petrolio è il male. Male per i pellerossa che, sbattuti in Oklahoma dalle loro terre, lì sono diventati ricchissimi. E lì cominciano a morire, giovani, uno dopo l’altro.
Tratto dal libro di David Grann su una vera vicenda degli anni 20, The Killers of the Flower Moon sta (in 206 minuti, lunghissimi ma impercettibili) sul confine sottile che separa e mescola i generi: western in un West senza più miti, gangster movie con i killer che portano ancora il cappello da cowboy, mélo (con famiglie inquiete e dolenti e una love story reale ma incistata dal delitto), thriller, newsreel e fotografie in bianco e nero, un tocco di processuale, un guizzo finale camaleontico.
Girata con calma e ritmo (battuto dalla musica con eco di tamburi e dal montaggio di Thelma Schoonmaker), un’epopea (un po’ alla Stevens di Il gigante) su uno dei tanti episodi oscuri della storia americana (con accenni anche a forze oscure, come il Ku Klux Klan e la Fbi di Hoover). Insieme al mefistofelico De Niro, Leonardo DiCaprio affronta sicuro un personaggio stolido ma tormentato, mentre brilla di imperturbabile complessità la bravissima Lily Gladstone.
Il film
Killers of the Flower Moon
Drammatico - USA 2023 - durata 206’
Titolo originale: Killers of the Flower Moon
Regia: Martin Scorsese
Con Leonardo DiCaprio, Robert De Niro, Jesse Plemons, Pat Healy, Tantoo Cardinal, Louis Cancelmi
Al cinema: Uscita in Italia il 19/10/2023
in streaming: su Amazon Prime Video Apple TV Google Play Movies Amazon Video Microsoft Store Rakuten TV Timvision
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta