La saggezza popolare sostiene che il settimo anno sia inevitabilmente quello della crisi. Ma a meno di non intendere quella globale e di sistema che esalta le sperequazioni e alimenta la creatività dei documentaristi di tutto il mondo, noi non percepiamo alcun tipo di crisi nel programma della 7ª edizione del Meet The Docs! Forlì Film Fest, rassegna sul cinema doc che sarà ospitata dalla città romagnola fra il 17 e il 21 maggio. Cinque giornate ricche di eventi a ingresso gratuito e accolti dai suggestivi spazi di EXATR, luogo di rigenerazione urbana e di connessione tra arti nel cuore del capoluogo di provincia.

" data-credits=
Meet the Docs!

Il festival è ideato e organizzato da Sunset, che è sia un’agenzia di comunicazione sia una casa di produzione cinematografica e culturale, che per l’edizione 2023 – non a caso (si veda sopra) – ha scelto come tema La fine del mondo, intesa (utilizzando le parole del direttore artistico Matteo Lolletti) come “analisi e riflessione su mondi personali, intimi, politici e geopolitici, sociali, culturali e narrativi che intrattengono un dialogo con la possibilità di radicali e definitive modificazioni”. Le proiezioni organizzate dalla rassegna forlivese verteranno su temi attualissimi come migrazioni, questioni di genere e sex working, conflitti, ambiente e cultura; e saranno integrate dalla presenza di numerosi ospiti – tra cui Eddi Marcucci, attivista, scrittrice e militante nel Ypj (l’unità di protezione delle donne in Rojava) e la scrittrice e penna di Film Tv Caterina Bogno – senza dimenticare le preziose masterclass con registi, sound designer ed esperti del settore audiovisivo.

" data-credits=
Meet the Docs!

La 7ª edizione edizione di Meet The Docs! Forlì Film Fest prenderà il via mercoledì 17 maggio con un’inaugurazione dedicata a Città di Ebla, collettivo artistico impegnato nella produzione e promozione di teatro e arti performative contemporanee, e con la proiezione di 50 - Santarcangelo Festival. Tra i film selezionati per la rassegna, segnaliamo anche la presenza di Trieste è bella di notte, documentario diretto da Andrea Segre, Stefano Collizzolli e Matteo Calore che racconta i flussi migratori al confine tra Italia e Slovenia; di Le favolose, con Roberta Torre che torna al documentario per la prima volta dal 2009 (La notte quando è morto Pasolini) affrontando il tema dei diritti delle persone trans; e anche di Tutta la bellezza e il dolore, il doc sulla fotografa Nan Goldin grazie al quale Laura Poitras ha ottenuto il Leone d’Oro alla 79ª Mostra internazionale di arte cinematografica di Venezia.

scena
Trieste è bella di notte (2023) scena

Per quanto riguarda le masterclass e i workshop – vera cartina di tornasole sul lavoro concreto portato avanti da un festival – questa edizione di Meet The Docs! Forlì Film Fest proporrà sei appuntamenti concentrati nel fine settimana, che avranno per protagonisti esperti del settore e si concentreranno sul rapporto tra il cinema del reale e gli elementi che lo abitano. Si spazierà dalle strategie di impact campaign con la documentarista Elisa Mereghetti, alla costruzione di un pitch efficace con il regista Gianpaolo Bigoli, passando per il ruolo degli archivi nel cinema del reale con lo sceneggiatore Paolo Bernardelli, al rapporto tra factual e media nel palinsesto SKY con Paolo Marchi, fino a esplorare l’elemento sonoro nel documentario guidati dal sound designer Massimo Carozzi.

scena
50 - Santarcangelo Festival (2020) scena

Se anche voi bramate un weekend romagnolo all’insegna del buon cibo e del buon cinema documentaristico (ricordiamolo: a ingresso gratuito), vi rimandiamo al sito ufficiale della manifestazione per ogni ulteriore chiarimento a proposito del programma della rassegna, degli orari e dei luoghi delle proiezioni e di tutti gli eventi collaterali che arricchiranno il festival.

Autore

Nicola Cupperi

Scrive per FilmTv perché gliel'ha consigliato il dottore. Nel tempo libero fa la scenografia mobile. Il suo spirito guida è un orso grigio con le fattezze di Takeshi Kitano.