Dal 26 al 30 aprile a Rimini, in varie sedi ma con il felliniano Cinema Fulgor al centro, si svolgerà la quinta edizione di La settima arte - Cinema e industria, cinque giornate con anteprime, proiezioni, masterclass, incontri di formazione e approfondimento tutti ad ingresso gratuito.
Fellini è ovviamente ampiamente evocato nella sua città e sarà oggetto di un omaggio con i festeggiamenti per i 40 anni di E la nave va analizzato da Enrico Stinchelli, autore e conduttore di La Barcaccia su Radiotre.
La serata di apertura, il 26 aprile, vedrà lo scrittore Marco Missiroli esordire con “Carta bianca a Missiroli”, ciclo di film che comprende i titoli da lui scelti per la festa del cinema di Rimini.
Molti i riconoscimenti che verranno consegnati al Teatro Galli, come il Premio Confindustria Romagna Cinema e Industria ad honorem 2023 che andrà al direttore della fotografia e tre volte premio Oscar Vittorio Storaro. Con lui saranno a Rimini l’attrice e produttrice Edwige Fenech e il regista e attore teatrale e cinematografico Gabriele Lavia – protagonisti in coppia del nuovo film di Pupi Avati La quattordicesima domenica del tempo ordinario – che riceveranno il Premio Speciale alla Carriera.
BIBI Film, la società di Angelo Barbagallo, riceverà il Premio alla Produzione, Teodora quello alla Distribuzione, Giada Calabria alla Scenografia e Michele Braga alla Musica. I premiati sono stati selezionati dalla giuria presieduta dal regista Pupi Avati e composta da Marco Leonetti (direttore della Cineteca di Rimini), Gian Luca Farinelli (direttore Cineteca di Bologna), Veronica Innocenti (professoressa di Economia e Marketing degli Audiovisivi, Università di Bologna), Elisa Luchetta (cinema Fulgor), Stefano Pucci (imprenditore).
Informazioni, prenotazioni e programma completo sul sito ufficiale www.lasettimarte.it.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta