Per Nicolas Cage il periodo tra la fine degli anni Zero e l’inizio dei nuovi anni 10 rappresenta un passaggio cruciale: chiuso il sodalizio con Jerry Bruckheimer, che aveva trasformato l’eccentrico protagonista di commedie e film d’autore in una superstar dell’action, Cage inaugura la terza fase della sua filmografia, quella della bulimia lavorativa, dei B movie, di uno spazio in cui l’attore in parte recupera le bizzarrie degli esordi e in parte si limita a portare a casa la pagnotta.
La selezione disponibile su The Film Club è un perfetto spaccato del Cage oltre il 2010. The Runner - Il prezzo del potere (sul canale Full Action), drammone politico che ha il solo merito di arrivare a stento oltre l’ora e 20, non contiene alcun “momento Cage”: nessun sovratono, nessuna esplosione di rabbia, nessun uso fantasioso degli accenti.
In Vendetta - Una storia d’amore (su TFC Premium, come i prossimi titoli), disastroso adattamento del romanzo Stupro di Joyce Carol Oates, l’attore è altrettanto misurato (svogliato?), nonostante nelle fasi iniziali del progetto avesse preso in considerazione l’idea di dirigere egli stesso il film.
In Looking Glass, girato a bassissimo costo all’interno di un motel nel deserto, Cage ha barba e occhiali, rendendo più facile distinguere quest’opera dagli altri thriller di serie B che lo vedono impegnato alla fine del decennio. Del tutto diverso è invece il caso degli horror, vera riserva protetta del Cage più straniato, ironico e sopra le righe.
Mom and Dad racconta di un mondo in cui i genitori improvvisamente impazziscono e tentano di ammazzare i propri figli. Un’isteria collettiva che il film non si premura di spiegare né di risolvere (e va benissimo così): Cage che sfascia a martellate il biliardo cantando Hokey Pokey e soprattutto corre per casa cercando contemporaneamente di far fuori i figli e di sfuggire al proprio padre (Lance Henriksen) abbaiando come un cane rabbioso sono momenti che rasentano il sublime. Ma l’ultimo decennio non vede Cage diretto soltanto da anonimi mestieranti. Non mancano infatti incontri con importanti personalità autoriali: quello con Paul Schrader, in realtà, è un ricongiungimento, dal momento che la sceneggiatura di Al di là della vita di Martin Scorsese portava la sua firma.
Dopo lo sfortunatissimo Il nemico invisibile, sottratto al regista e montato senza il suo consenso (ne esiste però un delirante director’s cut clandestino reintitolato Dark), Cage è protagonista anche di Cane mangia cane, dal romanzo di Edward Bunker: nonostante Schrader avesse pensato a lui per il personaggio violento e imprevedibile di “Mad Dog”, Cage chiede di poter fare a cambio con Willem Dafoe, dando così al collega l’opportunità di vestire i panni di un villain luciferino. Un altro incontro sulla carta molto promettente è quello con il regista giapponese Sion Sono. Nonostante Prisoners of the Ghostland (su Full Action) finisca per non mantenere le promesse, regala a Cage, qui chiamato solo Hero, un ruolo di rara coolness.
Nicolas Cage post-2010 su The Film Club
The Runner
Drammatico - USA 2015 - durata 90’
Titolo originale: The Runner
Regia: Austin Stark
Con Nicolas Cage, Connie Nielsen, Sarah Paulson, Peter Fonda, Wendell Pierce, Bryan Batt
in streaming: su Apple TV Google Play Movies Amazon Video Rakuten TV Chili Amazon Prime Video
Vendetta - Una storia d'amore
Azione - USA 2017 - durata 99’
Titolo originale: Vengeance: A Love Story
Regia: Johnny Martin
Con Nicolas Cage, Anna Hutchison, Talitha Bateman, Deborah Kara Unger, Don Johnson, Joshua Mikel
in streaming: su Apple TV Google Play Movies Amazon Video Rakuten TV Chili Infinity+ Amazon Prime Video Infinity Selection Amazon Channel
Looking Glass - Oltre lo specchio
Thriller - USA 2018 - durata 90’
Titolo originale: Looking Glass
Regia: Tim Hunter
Con Nicolas Cage, Robin Tunney, Marc Blucas, Ernie Lively, Jacque Gray, Bill Bolender
in streaming: su Apple TV Google Play Movies Amazon Video Rakuten TV Chili Pluto TV
Mom and Dad - Istinto omicida
Horror - USA 2017 - durata 123’
Titolo originale: Mom and Dad
Regia: Brian Taylor
Con Nicolas Cage, Selma Blair, Theresa Cook, Joseph D. Reitman, Anne Winters, Olivia Crocicchia
in streaming: su Apple TV Google Play Movies Amazon Video Rakuten TV Pluto TV
Cane mangia cane
Azione - USA 2016 - durata 95’
Titolo originale: Dog Eat Dog
Regia: Paul Schrader
Con Nicolas Cage, Willem Dafoe, Paul Schrader, Reynaldo Gallegos, Kayla Perkins, Chelsea Mee
Al cinema: Uscita in Italia il 13/07/2017
in streaming: su Apple TV Google Play Movies Amazon Video Rakuten TV Chili Pluto TV Full Action Amazon Channel
Prisoners of the Ghostland
Azione - Giappone, USA 2021 - durata 103’
Titolo originale: Prisoners of the Ghostland
Regia: Sion Sono
Con Nicolas Cage, Sofia Boutella, Nick Cassavetes, Bill Moseley, Tak Sakaguchi, Yuzuka Nakaya
in streaming: su Apple TV Google Play Movies Amazon Video Rakuten TV Chili Amazon Prime Video Full Action Amazon Channel
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta