Le storie degli esordi di attrici e attori sono spesso un po’ fantastiche. Quella di Mary Brian fu davvero da favola. Cresciuta nel Texas, orfana di padre, Mary (il cui vero nome era Louise Byrdie Dantzler) pensava che avrebbe fatto l’illustratrice, ma la madre - determinata ad assicurarle un futuro nel cinema - la iscrisse quando aveva 16 anni a un concorso di bellezza locale nel quale uno dei giurati era Esther Ralston. La donna la notò e sebbene Mary non vinse pensò che la ragazza meritasse un premio: partecipare ai provini condotti dal regista Hector Brenon che stava per girare il primo film su Peter Pan.
Il provino si svolse in condizioni particolari: Brenon aveva avuto un intervento a un occhio e la stanza era immersa nella penombra. Il casting aveva già vagliato ogni altra giovane attrice adatta al ruolo della ingénue (la giovane candida) per il personaggio di Wendy, ma c’era una preoccupazione: non volevano che fosse qualcuna che il pubblico conosceva già, magari già nota sui rotocalchi scandalistici. Così decisero di puntare su una sconosciuta e la parte fu sua.
Il suo soprannome divenne presto “The Sweetest Girl in Pictures” (la ragazza più dolce sullo schermo). E fu una delle non molte che sopravvissero all’avvento dei talkies, i film con il sonoro.
Tutti i film di Mary Brian
Leggi anche
Mae West
I suoi occhi
Lillian Gish
I suoi occhi
Lino Ventura
I suoi occhi
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta