Quante vite in una. Quelle dello psicomago Alejandro Jodorowsky. Nato in Cile, arrivato in Francia a 23 anni, fondatore a Parigi del movimento artistico Panique insieme a Topor e Arrabal e a lungo stretto collaboratore di Marcel Marceau, il più grande mimo del mondo. Sempre mantenendo un pizzico di identità sudamericana, come dimostrano i suoi film, dove la psichedelia si mescola al realismo magico.

Locandina
El Topo (1971) Locandina

El Topo (1970, in spagnolo significa “la talpa”) è un western simil-spaghetti scritto diretto interpretato e tutto (musiche, scenografie, costumi) dal cileno, storia di un pistolero che sfida i quattro migliori killer del deserto, viene tradito e finisce a condividere un nascondiglio sotterraneo in mezzo a reietti d’ogni sorta tra i quali una nana con la quale vive una strana storia d’amore. Ipertrofico, lisergico, mistico, meraviglioso, con dialoghi a volte didascalici altre surreali, è un film che vive di una visionarietà allora inedita, della quale si innamorarono in tanti, da qui il successo nei circuiti cinematografici underground di mezzo mondo. Se non l’avete mai visto dovete: è un’esperienza. Lo trovate sul canale RaroVideo di The Film Club.

scena
La montagna sacra (1973) scena

Insieme all’altro titolo di culto di Jodorowsky, La montagna sacra (1973), altro casino da un punto di vista narrativo, storia di un poveraccio invitato da un alchimista a un viaggio iniziatico. Il misticismo caro allo psicomago (ovviamente qui nei panni dell’alchimista) può sembrare forse un po’ datato ma l’energia della visione è tuttora contagiosa. Altro film che ne ha influenzati mille.

" data-credits=
Il paese incantato

È invece più una chicca Il paese incantato noto anche con il titolo originale Fando y Lis, disponibile sempre su RaroVideo a partire da febbraio. Esordio alla regia di Jodorowsky, da una pièce di Arrabal, storia di due marginali in cerca del paese dell’immortalità in verità in viaggio tra macerie e miserie. Tutto surreale, ovviamente.

Autore

Mauro Gervasini

Firma storica di Film Tv, che ha diretto dal 2013 al 2017, è consulente selezionatore della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e insegna Forme e linguaggi del cinema di genere all'Università degli studi dell'Insubria. Autore di Cuore e acciaio - Le arti marziali al cinema (2019) e della prima monografia italiana dedicata al polar (Cinema poliziesco francese, 2003), ha pubblicato vari saggi in libri collettivi, in particolare su cinema francese e di genere.

Alejandro Jodorowsky su The Film Club

locandina El Topo

El Topo

Grottesco - Messico 1971 - durata 125’

Titolo originale: El Topo

Regia: Alejandro Jodorowsky

Con Alejandro Jodorowsky, Mara Lorenzio, Alfonso Arau, David Silva

in streaming: su Raro Video Amazon Channel

locandina La montagna sacra

La montagna sacra

Grottesco - Messico/USA 1973 - durata 115’

Titolo originale: La montaña sagrada/The Holy Mountain

Regia: Alejandro Jodorowsky

Con Alejandro Jodorowsky, Valerie Jodorowsky, Ramona Saunders, Horácio Salinas

in streaming: su Raro Video Amazon Channel Cultpix

Il paese incantato

Drammatico - Messico 1968 - durata 93’

Titolo originale: Fando y Lis

Regia: Alejandro Jodorowsky

Con Sergio Klainer, Diana Mariscal, María Teresa Rivas, Tamara Garina

in streaming: su Raro Video Amazon Channel