Folgorato sulla via di Johnnie To, irrompe nell’immaginario francese Irma Vep (1996). Curioso cortocircuito. Andiamo con ordine. Nel 1993 esce nelle sale The Heroic Trio di To, con le coreografie kung fu di Ching Siu Tung e un clamoroso cast di supereroine: Michelle Yeoh (la donna invisibile), Anita Mui (Wonder Woman, ebbene sì) e Maggie Cheung (la cacciatrice di taglie Chat), seguito a distanza di pochi mesi da un sequel intitolato The Executioners con lo stesso cast e degli stessi autori.
All’epoca mi sembrarono due film stupefacenti (soprattutto il secondo), e benché nessuno potesse prevedere quanto grande sarebbe diventato come cineasta Johnnie To, pareva chiaro il talento non comune in una messa in scena così visionaria. Deve averlo pensato anche Olivier Assayas, che ai tempi stava per dirigere il suo capolavoro L’eau froide. Innamoratosi di Maggie Cheung (non solo in senso cinefilo: sarà la sua compagna e insieme realizzeranno un altro film bellissimo, Clean), Assayas costruisce intorno al talento dell’attrice hongkonghese, e all’icona marziale Chat, questo film legato a doppio filo alle origini del cinema francese.
Les Vampires di Louis Feuillade (1915), opera a episodi come era tipico dell’autore (Fantômas e Judex nel suo pantheon) interpretata dall’affascinante, esotica Musidora, prima vamp della storia. La nuova Irma Vep si confronta però con le contraddizioni commerciali del cinema contemporaneo, fatto di compromessi al ribasso e retropensieri meschini, ma Assayas riflette anche sulle paturnie dei registi della generazione nouvelle vague (qua il metteur en scène è Jean-Pierre Léaud) e i critici della sua, un po’ fomentati, all’epoca, dal mito di Hong Kong. Irma Vep il lungometraggio (esiste anche una miniserie recente dello stesso autore ma con Alicia Vikander protagonista) è disponibile in tutto il suo splendore sul canale RaroVideo di The Film Club.
Il film
Irma Vep
Commedia - Francia 1996 - durata 98’
Titolo originale: Irma Vep
Regia: Olivier Assayas
Con Maggie Cheung, Nathalie Richard, Jean-Pierre Léaud, Nathalie Boutefeu
in streaming: su Raro Video Amazon Channel Apple TV Amazon Video Rakuten TV Google Play Movies Pluto TV
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta