La serie uscita da poco su Netflix God’s Favorite Idiot, creata dalla coppia Melissa McCarthy-Ben Falcone, non è stata accolta bene dalla critica. Si tratta di un tipo di comicità il più delle volte demenziale e grottesca adatta a “palati fini” capaci di cogliere il bello fra gli anfratti dei dialoghi e nelle particolari scelte di messa in scena.

Melissa McCarthy, Ben Falcone
God's Favorite Idiot (2022) Melissa McCarthy, Ben Falcone

Il look di McCarthy, per esempio, merita la visione di tutti e otto gli episodi. Il costume designer è Damir Peranovic, professionista hollywoodiano da oltre un ventennio, ma molto spesso nel ruolo di assistente o di collaboratore. Non è certo farina del suo sacco il guardaroba della protagonista, come non lo era quando ha vestito l’attrice nella serie Nove perfetti sconosciuti.

Melissa McCarthy
Nove perfetti sconosciuti (2021) Melissa McCarthy

Qui è lei che si mette in gioco. Se il suo talento comico lo conosciamo da molto tempo, sia sul grande sia sul piccolo schermo, sappiamo meno delle sue doti creative all’interno del mondo della moda, prima sua ambizione professionale fin dai tempi del college. McCarthy ha una fortunata linea d’abbigliamento (Seven7) e fin da quando l’abbiamo conosciuta nei panni di Sookie (Una mamma per amica) non abbiamo potuto fare a meno di notare che ogni abito, così come ogni accessorio, è parte integrante del modo di comunicarsi dell’artista, prima - molto prima - di essere uno degli elementi che contribuiscono a narrare il personaggio.

" data-credits=
Sookie St. James
" data-credits=
Sookie St. James

In God’s Favorite Idiot McCarthy sfoggia abbinamenti dalle stampe audaci, look straordinariamente colorati e cravattine irriverenti, vero e proprio tratto distintivo del personaggio, Amily. Dove finisce l’attrice e dove comincia il personaggio? Ci interroghiamo spesso su quale sia il ruolo che occupa l’abito nella vita di un essere umano, e poi anche su quale ruolo rappresenti il suo costume per un personaggio cinematografico o televisivo. McCarthy può permettersi (cosa perdonabile a pochi) di comunicare se stessa e, contemporaneamente, raccontare la donna scritta in un copione attraverso il suo look, dentro e fuori dallo schermo.

Ben Falcone, Melissa McCarthy
God's Favorite Idiot (2022) Ben Falcone, Melissa McCarthy

Autore

Sara Martin

Sara Martin insegna Storia del Cinema, critica cinematografica e televisiva e teorie e tecniche della televisione all’Università di Parma. Si occupa principalmente di costume e scenografia nel cinema e di storia della critica cinematografica italiana. Da alcuni anni ha una rubrica su Film Tv che si chiama Il filo nascosto, dove approfondisce argomenti legati al rapporto tra il cinema e la moda, tra gli abiti e i personaggi.

La serie tv

locandina God's Favorite Idiot

God's Favorite Idiot

Commedia - USA 2022 - durata 28’

Titolo originale: God's Favorite Idiot

Creato da: Ben Falcone

Con Ben Falcone, Paris Moletti, Leon Ford, Melissa McCarthy, Rahel Romahn, Magda Szubanski

in streaming: su Netflix Netflix basic with Ads