«Mi piace ricordare le cose a modo mio. Come me le ricordo, non necessariamente come sono avvenute». Parola di Fred Madison, il protagonista di Strade perdute di David Lynch, che “rimuove” un uxoricidio fino a mutare identità e fattezze. «La memoria non è la verità», gli fa eco Para One nell’ambizioso debutto nel lungometraggio, sospeso tra realtà e finzione, di Spectre: Sanity, Madness & the Family.
Para One, già autore di colonne sonore per Céline Sciamma e di un corto poi sviluppato in Spectre anche con la collaborazione di Sciamma, prova a infondere nel film il dramma del proprio vissuto e il retaggio di una cinefilia colta e attenta, guardando a Sans soleil di Chris Marker come i naviganti osservavano la stella Polare lassù nel cielo.
Il dispositivo, sospeso tra realtà autobiografica e finzione, e gli elementi fenotipici - videocassetta, nastri, found footage mescolato in maniera mimetica a immagini nuove - appartengono alla tendenza prevalente del cinema di ricerca contemporaneo, in special modo francese (si pensi allo straordinario Just Don’t Think I’ll Scream di Frank Beauvais, sempre su MUBI).
Appagamento del cinefilo garantito (non manca neppure l’intervento della musa Elina Löwensohn in voce) e, per un’ora buona, prima di un epilogo banalizzante, la suggestione generata è pari allo sforzo profuso. Ma hanno in fondo poca importanza lo whodunit o la veridicità di quanto raccontato da Para One. L’invito è, o almeno così pare, a smarrirsi sulle note della trance music al centro della vicenda narrata, arrendendosi agli stimoli neurali in un consapevole gioco delle parti. E per questo Para One merita solo un plauso.
Il film
Spectre: Sanity, Madness & the Family
Documentario - Francia 2021 - durata 92’
Titolo originale: Spectre: Sanity, Madness & the Family
Regia: Jean-Baptiste de Laubier
Con Miho Akaizawa, Charlotte de Laubier, Laurène de Laubier, Sarah de Laubier, Fabienne Galula, Elina Löwensohn
in streaming: su MUBI MUBI Amazon Channel
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta