Non vediamo l’ora di vedere le immagini della fotografa di Film Tv Giorgia Carena a Tilda Swinton che riveste nuovamente un ruolo importante nel nuovo film della regista Joanna Hogg a 36 anni dalla loro prima avventura cinematografica, ossia il curioso corto Caprice, con il quale la regista si è diplomata alla scuola di cinema.
C’è discreta attesa anche per la scorribanda di Olivia Wilde nel territorio del thriller e della fantascienza, per un eccezionalmente breve lungometraggio di Lav Diaz e soprattutto per un altro ritorno importante: quello di Martin McDonagh che ricompone la stessa coppia di attori della riuscitissima black comedy In Bruges e ne replica almeno parzialmente l’escamotage narrativo.
Menzione speciale per Penelope Cruz, che dopo aver interpretato il ruolo di protagonista in L’immensità di Emanuele Crialese, proiettato per la stampa ieri, è presente in un altro ruolo importante nell’esordio nel lungometraggio di Juan Diego Botto, suo compagno di scuola.
*Piccolo easter egg della giornata: anche Joanna Hogg e Tilda Swinton erano compagne di classe alla scuola elementare West Heath School, insieme a Lady Diana.
Non è tutto perché il tutto è qui sotto.
A domani.
Don’t Worry Darling
Fuori Concorso
Dopo il successo Usa di La rivincita delle sfigate, per l’opera seconda Olivia Wilde cambia del tutto genere e sceglie la fantascienza, tra thriller psicologico e paranoia Fifties. Con la diva in ascesa Florence Pugh e la superstar Harry Styles, moglie & marito in un’utopica comunità che sotto la perfezione nasconde segreti.
Dogborn
SIC
Gemelli diversi. Lei è una ragazza incontenibile, lui parla a fatica. Ma entrambi vivono con rabbia. E quando arriva l’occasione per risolvere i problemi, a cominciare da quello di avere un tetto, non tutto è bene. Film come bivio.
Gli spiriti dell’isola - The Banshees of Inisherin
Concorso
Cinque anni dopo il premiatissimo Tre manifesti a Ebbing, Missouri, torna a Venezia il regista Martin McDonagh per narrare di Padraic e Colm, amici di lunga data che si ritrovano su una remota isola irlandese: il loro rapporto è a un bivio poiché Colm ha deciso di porre fine alla loro amicizia. Come nel suo primo lungo, In Bruges, McDonagh (anche apprezzato autore teatrale) sembra proporre uno stallo beckettiano, riportando in scena la stessa coppia di interpreti, Colin Farrell e Brendan Gleeson.
When The Waves Are Gone
Fuori Concorso
Durata snella (a fronte della fluvialità immersiva a cui ci ha abituati) per il grande cineasta filippino (vincitore del Leone d’oro nel 2016 per The Woman Who Left e del premio alla regia in Orizzonti nel 2020 per Genus Pan) che racconta di un uomo di ritorno in madrepatria in cerca di vendetta sul migliore amico traditore, dopo quasi trent’anni di prigione.
Amanda
Orizzonti
Non ha amici, Amanda, non ha amori, non ha un lavoro, non ha un sogno. Sarcastica, scontrosa e ricca di famiglia, viene costretta dalla madre a fare amicizia con una coetanea, una missione dai risvolti imprevisti. Un’opera prima stralunata e ironica, cucita addosso alla prova sorprendente di Benedetta Porcaroli.
The Eternal Daughter
Concorso
A 36 anni da Caprice, corto d’esordio della regista (disponibile su MUBI), Tilda Swinton torna protagonista per Joanna Hogg dopo aver preso parte al dittico The Souvenir come madre dell’alter ego della regista inglese, interpretata da sua figlia Honor Swinton Byrne. Il film - tra i più brevi del lunghissimo Concorso veneziano, e lo diciamo come merito - è una ghost story ambientata in Galles, in cui un’artista e l’anziana madre ritrovano l’ex casa di famiglia immersa nella miseria e infestata dai fantasmi del loro passato.
Victim
Orizzonti
Irina è arrivata insieme al figlio adolescente dall’Ucraina in una città della Repubblica Ceca per lavorare. Il ragazzo, un giorno, viene trovato nel palazzo incosciente dopo un brutale pestaggio. Il caso assume rilevanza mediatica e se ne occupano anche i politici locali, mentre a essere accusati dell’aggressione sono i vicini di origine rom.
On The Fringe
Orizzonti
Penélope Cruz (anche produttrice) e Luis Tosar sono le star di un thriller sociale che intreccia le storie di tre personaggi in corsa contro il tempo a Madrid, nell’arco di 24 ore. Esordio nel lungo per Juan Diego Botto, attore compagno di scuola di Penelope Cruz, anche sceneggiatore insieme alla compagna giornalista Olga Rodriguez.
Music for Black Pigeons
Fuori Concorso
Doc musicale co-diretto dal documentarista danese autore, insieme a Von Trier, di Le cinque variazioni, che omaggia l’eredità degli artisti jazz interrogandone il senso per la composizione, l’ascolto, la creazione e l’improvvisazione, attraverso una serie di ondivaghe jam session.
Siamo qui per provare
Giornate degli Autori
Al seguito di Deflorian/Tagliarini, la mdp di De Lazzaris e Quadri si fa strada giorno dopo giorno nei teatri svuotati dalla pandemia per documentare il farsi del nuovo progetto della coppia, ispirato a Ginger e Fred di Fellini.
Qui le recensioni di Venezia 79 del settimanale FilmTv
Qui le recensioni di Venezia 79 della community di FilmTv
E anche per oggi è tutto, appuntamento a domani con le presentazioni dei film alla stampa del settimo giorno di Venezia 2022.
Sui film programmati alla Mostra del Cinema di Venezia vi consigliamo l’acquisto di FilmTv n° 35/2022 (anche in digitale) in cui trovate le schede di tutti i film e gli eventi principali programmati in tutte le sezioni oltre a interviste e approfondimenti.
VENEZIA 2022 - LUNEDÌ 5 SETTEMBRE
Don't Worry Darling
Drammatico - USA 2022 - durata 122’
Titolo originale: Don't Worry Darling
Regia: Olivia Wilde
Con Gemma Chan, Florence Pugh, Olivia Wilde, Harry Styles, Chris Pine, Nick Kroll
Al cinema: Uscita in Italia il 22/09/2022
in streaming: su Apple TV Rakuten TV Google Play Movies Netflix Netflix basic with Ads Timvision Amazon Video
Dogborn
Thriller - Svezia 2022 - durata 84’
Titolo originale: Dogborn
Regia: Isabella Carbonell
Con Henrik Norlén, Robert Follin, Richard Ulfsäter, Philip Oros, Linus James Nilsson, Rikard Svensson
Gli spiriti dell'isola - The Banshees of Inisherin
Drammatico - Irlanda, USA, Regno Unito 2022 - durata 114’
Titolo originale: The Banshees of Inisherin
Regia: Martin McDonagh
Con Barry Keoghan, Colin Farrell, Kerry Condon, Brendan Gleeson, Pat Shortt, Gary Lydon
Al cinema: Uscita in Italia il 02/02/2023
in streaming: su Disney Plus Google Play Movies Rakuten TV Microsoft Store Apple TV Amazon Video Timvision
When the Waves are Gone
Drammatico - Filippine 2022 - durata 187’
Titolo originale: Kapag Wala Na Ang Mga Alon
Regia: Lav Diaz
Con John Lloyd Cruz, Ronnie Lazaro, Shamaine Buencamino, Don Melvin Boongaling
Amanda
Drammatico - Italia 2022 - durata 94’
Regia: Carolina Cavalli
Con Benedetta Porcaroli, Galatéa Bellugi, Giovanna Mezzogiorno, Michele Bravi, Monica Nappo
Al cinema: Uscita in Italia il 13/10/2022
in streaming: su Apple TV Google Play Movies Amazon Video Rai Play
The Eternal Daughter
Drammatico - USA 2022 - durata 96’
Titolo originale: The Eternal Daughter
Regia: Joanna Hogg
Con Tilda Swinton, Joseph Mydell, Carly-Sophia Davies, Alfie Sankey-Green, Zinnia Davies-Cooke
Victim
Drammatico - Slovacchia, Repubblica Ceca, Germania 2022 - durata 91’
Titolo originale: Obet
Regia: Michal Blasko
Con Elizaveta Maximova, Alena Mihulová, Vita Smachelyuk, Igor Chmela, Viktor Zavadil, Gleb Kuchuk
Tutto in un giorno
Drammatico - Spagna 2022 - durata 105’
Titolo originale: En los márgenes
Regia: Juan Diego Botto
Con Penélope Cruz, Luis Tosar, Adelfa Calvo, Aixa Villagrán, Christian Checa, Nur Al Levi
Al cinema: Uscita in Italia il 02/03/2023
in TV: 14/01/2025 - Rai 3 - Ore 21.20
in streaming: su Apple TV Google Play Movies Rakuten TV Amazon Video
Music for Black Pigeons
Documentario - Danimarca 2022 - durata 90’
Titolo originale: Music for Black Pigeons
Regia: Andreas Koefoed, Jørgen Leth
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta