Nel 2013 il Reader’s Digest chiese ai suoi lettori di eleggere “la persona più affidabile d’America”. Al primo posto figurò senza esitazione lui: Tom Hanks.
Perché Tom Hanks, da qualsiasi parte lo giriate, è un good guy: una brava persona. Statene certi, non troverete mai nulla che non vada. È un bravo cittadino, impegnato: si è speso sinceramente per la cause giuste, come i diritti delle minoranze e l’ambientalismo. Va in chiesa: inaspettatamente segue il rito greco ortodosso, al quale si è convertito perché è la religione della seconda moglie, Rita Wilson. In realtà ha avuto un primo matrimonio andato a rotoli, ma da quando ha incontrato la Wilson, nel 1988, è stato sempre con lei. “Non sono uno che tradisce” - ha detto - “Quando ho incontrato Rita ho semplicemente pensato che non sarei più stato solo”. L’unico “vizio” noto è la sua sfrenata passione per la macchine da scrivere, che colleziona avidamente. Ha persino scritto una raccolta di racconti brevi sul tema, Uncommon Type, e ha prodotto una app gratuita per iPhone e iPad, Hanx Writer, che emula una macchina da scrivere: tipografia, suono dei tasti e tutto.
Il cinema non ha mai smentito questa attitudine della persona. E se nei primi tempi Hanks può aver anche dato vita a fidanzatini da commedia e a personaggi diversi (su tutti quelli che gli fruttarono i due Oscar come miglior attore - per altro consecutivi - l’avvocato Andrew Beckett di Philadelphia e Forrest Gump), la maturità lo sta portando ripetutamente verso ruoli che rappresentano l’uomo retto e onesto, quello che si prodiga per gli altri, quello che tiene dritta la barra del timone. Un destino condiviso con altri attori leggendari - al suo pari - del cinema hollywoodiano: basti pensare a James Stewart, o a Henry Fonda.
Non è dato sapere se sia lui a scegliere solo queste parti o se viceversa il cinema pensi a lui sempre e solo per questi ruoli. Probabilmente è un loop che si autoalimenta. Fatto sta che nella sua lunga carriera ha ha preso parte solo a pochi film in cui impersonava un cattivo: Era mio padre, di Sam Mendes; la commedia grottesca Ladykillers, dei Coen; Cloud Atlas, delle sorelle Wachowski e più di recente The Circle. A questi va ad aggiungersi il ruolo del manager di Elvis Presley, Tom Parker, nel biopic dedicato alla star del rock’n’roll, dove Tom Hanks è letteralmente irriconoscibile.
Ma queste occasioni svaniscono di fronte alle tante altre pellicole in cui invece è stato chiamato a dar vita a personaggi moralmente solidi.
Che poi a guardar bene sono state tutte in qualche modo rappresentazioni, dirette o simboliche, di un padre buono, amorevole, salvifico. È un padre simbolico il capitano Miller, chiamato a salvare i suoi soldati/figli in Salvate il soldato Ryan. È un padre simbolico il sovrintendente delle guardie carcerarie Paul Edgecomb nel Miglio verde. Lo è il capitano Sully, eroico pilota del volo civile miracolosamente ammarato sul fiume Hudson nel film omonimo di Clint Eastwood. Ed anche il capitano Philiips in Captain Phillips (a proposito notare la quantità di “capitani”). Tutti uomini nelle cui mani mettersi, figure al cui eroismo e alla cui rettitudine possiamo affidarci senza esitazione.
Sono invece padri assolutamente non simbolici il fantastico papà di Oskar in Molto forte incredibilmente vicino il capitano (ancora!) Jefferson Kyle Kidd in Notizie dal mondo. Ed è un super padre il Geppetto - archetipo paterno e demiurgico per eccellenza e carico di simbologia nella lettura anche esoterica dell’opera del massone Collodi - che vedremo nel Pinocchio di Zemeckis, in uscita a Natale.
C’è poi un altro papà-non papà cui siamo tutti molto legati ma che noi italiani - per motivi di doppiaggio - non colleghiamo a lui. È Woody, il cowboy di Toy Story, cui Tom Hanks dà voce nella versione originale. È lui che guida la compagine dei giocattoli, è lui sul quale si proietta l’amore del bambino: un vero surrogato del padre (a cui del resto apparteneva originariamente il giocattolo nella storia). Per gli italiani la voce (nei primi tre film) fu quella di Fabrizio Frizzi, ma per gli americani non poteva che essere il buon, integerrimo, amichevole Tom Hanks.
Filmografia
Philadelphia
Drammatico - USA 1993 - durata 125’
Titolo originale: Philadelphia
Regia: Jonathan Demme
Con Tom Hanks, Denzel Washington, Jason Robards, Antonio Banderas, Roberta Maxwell, Joanne Woodward
in streaming: su Google Play Movies Amazon Video Rakuten TV Apple TV Microsoft Store
Forrest Gump
Commedia - USA 1994 - durata 140’
Titolo originale: Forrest Gump
Regia: Robert Zemeckis
Con Tom Hanks, Robin Wright, Gary Sinise, Sally Field, Mykelti Williamson
in streaming: su Now TV Sky Go Apple TV Google Play Movies Rakuten TV Amazon Video Timvision Microsoft Store
Nel capolavoro di Zemeckis Tom Hanks si ripete - a un anno dal primo Oscar - e conquista di nuovo l'ambita statuetta: un exploit (quello dei due Oscar al miglior attore consecutivi) riuscito solo a lui e a Spencer Tracy.
Hanks accettò la parte di Forrest Gump dopo un'ora e mezza che aveva ricevuto il copione e la proposta: mai scelta tempestiva fu migliore.
Salvate il soldato Ryan
Guerra - USA 1998 - durata 167’
Titolo originale: Saving Private Ryan
Regia: Steven Spielberg
Con Tom Hanks, Matt Damon, Tom Sizemore, Edward Burns, Barry Pepper
in streaming: su Apple TV Rakuten TV Microsoft Store Google Play Movies Timvision Netflix Netflix basic with Ads Amazon Video
Toy Story
Animazione - USA 1996 - durata 81’
Titolo originale: Toy Story
Regia: John Lasseter
in streaming: su Disney Plus Apple TV Amazon Video Google Play Movies Rakuten TV Timvision
Il miglio verde
Drammatico - USA 1999 - durata 188’
Titolo originale: The Green Mile
Regia: Frank Darabont
Con Tom Hanks, Michael Clarke Duncan, James Cromwell, David Morse, Doug Hutchison, Bonnie Hunt
in TV: 18/01/2025 - Sky Cinema Drama - Ore 17.50
in streaming: su Now TV Sky Go Apple TV Google Play Movies Rakuten TV Amazon Video Netflix Netflix basic with Ads
Molto forte incredibilmente vicino
Drammatico - USA 2012 - durata 129’
Titolo originale: Extremely Loud and Incredibly Close
Regia: Stephen Daldry
Con Tom Hanks, Sandra Bullock, John Goodman, Max Von Sydow, James Gandolfini, Jeffrey Wright
Al cinema: Uscita in Italia il 23/05/2012
in streaming: su Apple TV Rakuten TV Google Play Movies Now TV Sky Go Timvision Netflix Netflix basic with Ads Amazon Video
Captain Phillips - Attacco in mare aperto
Drammatico - USA 2013 - durata 134’
Titolo originale: Captain Phillips
Regia: Paul Greengrass
Con Tom Hanks, Catherine Keener, Max Martini, David Warshofsky, Corey Johnson, Mark Holden
Al cinema: Uscita in Italia il 31/10/2013
in streaming: su Apple TV Google Play Movies Rakuten TV Timvision Amazon Prime Video Amazon Video
Sully
Drammatico - USA 2016 - durata 96’
Titolo originale: Sully
Regia: Clint Eastwood
Con Tom Hanks, Laura Linney, Autumn Reeser, Aaron Eckhart, Jerry Ferrara, Sam Huntington
Al cinema: Uscita in Italia il 01/12/2016
in streaming: su Now TV Sky Go Apple TV Google Play Movies Rakuten TV Microsoft Store Timvision Amazon Video
Notizie dal mondo
Western - USA 2020 - durata 118’
Titolo originale: News of the World
Regia: Paul Greengrass
Con Tom Hanks, Helena Zengel, Mare Winningham, Ray McKinnon, Elizabeth Marvel, Michael Angelo Covino
Al cinema: Uscita in Italia il 30/11/-0001
in streaming: su Netflix Netflix basic with Ads
Elvis
Biografico - Australia 2022 - durata 159’
Titolo originale: Elvis
Regia: Baz Luhrmann
Con Tom Hanks, Austin Butler, Olivia DeJonge, Dacre Montgomery, Luke Bracey, Kodi Smit-McPhee
Al cinema: Uscita in Italia il 22/06/2022
in streaming: su Apple TV Rakuten TV Microsoft Store Google Play Movies Timvision Amazon Video
Pinocchio
Avventura - USA 2022 - durata 0’
Titolo originale: Pinocchio
Regia: Robert Zemeckis
Con Tom Hanks, Joseph Gordon-Levitt, Lorraine Bracco, Luke Evans, Keegan-Michael Key, Cynthia Erivo
in streaming: su Disney Plus