Il gusto thriller si infila in una storia di triangolo matrimoniale sulle bianche scogliere di Dover. Purezza d’immagine, candida come le vesti della vedova, Mary (Joanna Scanlan), convertita all’Islam per amore del marito pakistano Ahmed, che aveva dimenticato di informarla dell’altra “moglie” e della sua seconda vita a Calais.
In Pakistan, l’omissione del poligamo sarebbe un reato, ma tra le due sponde della Manica è permesso, sembra, non dire alla sposa legittima che oltre a lei, opulenta signora sovrappeso, c’è anche la magra e bionda Geneviève (Nathalie Richard).
Il regista Aleem Khan, classe 1985, inglese di origini pakistane, dopo una serie di corti presentati a Locarno e al Sundance esordisce nel lungometraggio con After Love un melodramma congelato che segue ogni espressione facciale di Mary, impassibile di fronte alla scoperta del tradimento del marito morto all’improvviso.
Il viaggio verso Calais, l’equivoco tra le due donne - Mary viene scambiata per una colf - e quel frugare nella casa dell’”altra” si saldano in un clima di suspense: l’attesa della tragedia, lo strisciante sentimento di incredulità e dolore. Il cellulare del defunto Ahmed mischia messaggi “promiscui” con leggerezza, mentre Mary si guarda allo specchio e scopre per la prima volta il suo corpo estraneo, pesante risultato di una buona casalinga devota ad Allah. L’uomo è assente, e non solo materialmente, dalla relazione femminile, nata intorno a un figlio adolescente che diserta il patriarcato.
Cinema di scuola, amato dai festival, After Love - selezionato a Cannes 2020, omessa per COVID-19, e concesso alla Festa di Roma - ha vinto sei British Independent Film Awards nel 2021.
IL FILM
After Love
Drammatico - Regno Unito 2020 - durata 89’
Titolo originale: After Love
Regia: Aleem Khan
Con Joanna Scanlan, Nasser Memarzia, Nathalie Richard, Seema Morar, Talid Ariss, David Hecter
Al cinema: Uscita in Italia il 10/02/2022
in streaming: su Amazon Prime Video Apple TV Google Play Movies Amazon Video Timvision