Irish Film Festa, di cui Film Tv è storico media partner, torna quest’anno con una formula nuovamente rinnovata. Un primo fine settimana di proiezioni il 21 e il 22 maggio (con accesso anche in streaming) e una programmazione di più ampio respiro dal 20 al 24 luglio, sempre nella storica sede alla Casa del Cinema di Roma.

Durante la due giorni ci sarà la proiezione di Wolfwalkers – Il popolo dei lupi quale omaggio al Cartoon Saloon di Kilkenny. E quella dell’inedito Broken Law, thriller di Paddy Slattery con Tristan Heanue astro nascente del panorama cinematografico irlandese. Altro inedito è Foscadh (Shelter) di Seán Breathnach, recitato in lingua irlandese con Dónall O Héalai, attore già protagonista di Arracht (Monster) di Tom Sullivan presentato nella scorsa edizione con successo. Foscadh era il titolo scelto dalla Repubblica d’Irlanda per rappresentare il paese agli Oscar 2022.

Torna anche il concorso riservato ai cortometraggi: una selezione di venti titoli per tre categorie – fiction, animazione, documentario – che presenta il meglio di uno dei settori più vivaci e interessanti dell’industria cinematografica irlandese.

I cortometraggi saranno parallelamente resi disponibili anche in streaming gratuito (è necessaria solo una veloce registrazione) tra il 21 e il 25 maggio. Prevista anche l’assegnazione di un premio del pubblico per il quale gli spettatori potranno votare online. Se partecipate potete votare qui.


Programma sabato 21 maggio

Mam’s Old Chair di Sheena Walsh
Animazione. Il ritrovamento casuale di una vecchia sedia rivela come i beni di provenienza e produzione locale possano essere riparati e riutilizzati attraverso molte generazioni.

Rough di Declan Lawn, Adam Patterson
A Belfast, un ragazzino si prepara ad affrontare il castigo per le malefatte del suo... cane.

The Bridge di Mark Smyth
La scelta di un uomo in carriera che deve decidere se andare avanti con la sua vita di successo oppure tornare nel paese d’origine nell’ovest irlandese per occuparsi del fratello minore problematico.

Just Johnny di Terry Loane
Maria e Dermot si preparano per la prima comunione di loro figlio, Johnny, il quale però fa un annuncio sorprendente: all’altare ci vuole andare in abiti femminili.

Nothing to Declare di Garret Daly
L’incredibile storia di due ragazzi irlandesi di 10 e 13 anni che nell’estate del 1985 hanno viaggiato clandestinamente da Dublino a New York. Oggi ripercorrono con humour e nostalgia la loro avventura transatlantica.

A Cat Called Jam di Lorraine Lordan
Animazione su Jam, un gatto di razza Maine Coon, bellissimo, che però ha un piccolo problema: si sente a tutti gli effetti un cane!

Constance di Úna Kavanagh
Ritratto di una detenuta ispirata alla figura di Constance Markievicz, nazionalista irlandese fondatrice di Fianna Éireann, formazione indipendentista giovanile proibita dai britannici.

Wet and Soppy di Cliona Noonan
Animazione. Un uomo perseguitato dal maltempo, che vuole soltanto far asciugare la biancheria, è costretto a usare la lavanderia locale tutte le sere.

Harvest di Tristan Heanue
Dopo un attacco di cuore che gli è stato quasi fatale, l’allevatore Joe Gibbons si prepara a fare ritorno alla fiera agreste del paese, ma tutto può ancora cambiare.

Rescue Dog di Ciara Buckley
Documentario sulla forza del legame che si instaura tra uomini e cani.


Programma domenica 22 maggio


Memento Mori di Paul O’Flanagan
Animazione. Il fotografo post mortem Huxley si occupa del suo ultimo soggetto: una giovane donna misteriosa, la cui presenza evoca i suoi demoni personali.

Rat di Sarah Gordon
Costretta in casa a causa dell’agorafobia, Carol è vittima di un matrimonio violento e soffocante. Ma la comparsa di un topo nell’appartamento cambia tutto.

Ireland’s Last Matchmaker di Sam Howard
Documentario “romantico”: l’eccentrico sensale di matrimoni Willie Daly, ottantenne, ha il compito di trovare una compagnia ai solitari contadini della contea di Clare.

Cherry di Kate Stanley Brennan
Il sogno della mamma di Cherry è che lei, 7 anni, vinca il Gran Prix di ballo Xtravadance; ma l’incontro con una rivale conduce ad un esito del tutto inaspettato.

An Irish Goodbye di Ross White, Tom Berkeley
Una commedia nera, ambientata nelle campagne dell’Irlanda del Nord, sul riavvicinamento tra due fratelli dopo l’improvvisa scomparsa della madre.

Soul Office di Ryan Loughran
Animazione. Una coppia di criminali muore durante un colpo a un bancomat. I due ritornano come fantasmi per portare a termine il loro piano.

Ruthless di Matthew McGuigan
Nell’Irlanda del Nord degli anni settanta un ragazzino orfano di madre insiste con il padre per avere un album dei T. Rex, che tanto desidera.

Günter Falls in Love di Josephine Lohoar Self
Animazione su Günter, un paffuto e simpatico carlino che si innamora perdutamente di un oggetto inanimato.

Speaking in Silence di Zoe Tweedy
Documentario poetico e personalissimo sul mutismo selettivo, un disturbo d’ansia che rende incapaci di parlare nella maggior parte delle situazioni sociali.

Bugaloo di Peter McCarthy, Ben Conway
Theo, inseguito dalla polizia, trova rifugio ancora in manette a casa di Arthur, che lo sfida a un gioco chiamato Bugaloo. E pure lui ha qualcosa da nascondere.