Nel 1968 Claudia Cardinale era un’icona di cinema italiano nel mondo: nei dieci anni dal suo esordio aveva lavorato con Mario Monicelli, Federico Fellini, Pietro Germi, Luchino Visconti, Valerio Zurlini, Luigi Comencini, Antonio Pietrangeli e Damiano Damiani (solo per dirne alcuni), affermandosi con una presenza scenica travolgente nel suo mix di candore e sensualità; un’idea di donna quasi astratta, primigenia, selvatica perfino.

Claudia Cardinale
C'era una volta il West (1969) Claudia Cardinale

L’intensità degli occhi di brace era pari solo a quella della voce, roca ed esotica nel masticare l’italiano (le sue lingue madri erano l’arabo, il francese e il siciliano), che Fellini fu il primo a usare e per un po’ anche l’unico: in C’era una volta il West, come molte altre volte, a doppiarla era Rita Savagnone, anche se per Jill parlano soprattutto i vocalizzi senza parole composti da Ennio Morricone per Edda Dell’Orso.

Claudia Cardinale
C'era una volta il West (1969) Claudia Cardinale

L’intuizione potentissima di Sergio Leone fu di trasformare questa icona di femminilità assoluta in un personaggio che è l’equivalente dell’Uomo nuovo della Frontiera (il soggetto era co-firmato da Dario Argento e Bernardo Bertolucci; altri due che della forza e del potere rivoluzionario del femminile hanno dimostrato di saperne qualcosa): Jill è il futuro, è un’idea di civiltà e di progresso che si eleva al di sopra della barbarie maschile (la violenza se la sciacqua di dosso con quella che oggi chiameremmo resilienza), con l’astuzia e la lungimiranza che caratterizzano le donne leoniane.

Autore

Ilaria Feole

Ilaria Feole è nata nell’anno di Il grande freddo, Il ritorno dello Jedi e Monty Python – Il senso della vita e tutto quello che sa l’ha imparato da questi tre film. Scrive di cinema e televisione per Film Tv e Spietati.it. È autrice della monografia Wes Anderson - Genitori, figli e altri animali edita da Bietti Heterotopia.

Il film

locandina C'era una volta il West

C'era una volta il West

Western - Italia 1969 - durata 178’

Regia: Sergio Leone

Con Claudia Cardinale, Charles Bronson, Henry Fonda, Jason Robards, Gabriele Ferzetti, Paolo Stoppa

in TV: 06/05/2025 - Sky Cinema Drama - Ore 04.45

in streaming: su Now TV Timvision Sky Go Apple TV Amazon Video Google Play Movies Rakuten TV