“Non se ne parla nemmeno, De Havilland è già il suo cognome. Tu scegline un altro”.  

Non sappiamo se queste furono le esatte parole di Liliana Augusta Ruse De Havilland quando Joan du Bouvoir de Havilland, sorella minore di Olivia De Havilland, che aveva già intrapreso la carriera di attrice, iniziò a calcare anche lei i set. 

Nel 1922 la famiglia si era trasferita in California (le ragazze erano nate a distanza di poco più di un anno) e la madre era stata a sua volta attrice (tornerà a recitare anche lei negli anni ‘40): era praticamente scritto che entrambe, bellissime, fossero quindi destinate a recitare. Ma nessuno avrebbe potuto predire che avrebbero entrambe vinto l’Oscar per miglior attrice.

Nonostante però fosse la minore (e non la favorita della madre...) Joan - che aveva nel frattempo adottato il cognome del secondo marito di Liliane, Fontaine - all’Oscar arrivò per prima, nel 1942, con Il sospetto, di Hitchcock. Curiosamente tra le nominate di quell’anno vi era anche la sorella che correva con la sua interpretazione in La porta d’oro.  

Leggi anche

La rivalità tra le sorelle fu insistentemente sottolineata dalla stampa, forse anche ingigantita. È pur vero che nel 1978, ormai in là con gli anni, Joan Fontaine ebbe a dire “Mi sono sposata prima, ho vinto l’Oscar per prima. Se dovessi anche morire prima mia sorella sara sicuramente furente per essere stata battuta un’altra volta!”. 
Fatto sta che dalla morte della madre in poi le due sorelle, che certo non avevano avuto un buon rapporto sin lì,  non si parlarono più. Joan disse che non fu nemmeno avvisata del funerale, Olivia si giustificò dicendo che non sapeva dove la sorella si trovasse. 

Comunque Joan aveva ragione. Morì nel 2013, ben sette anni prima della sorella. 

 

Tutti i film di Joan Fontaine