La carriera di Loretta Young fu lunga, felice quanto può esserlo quella di una diva del cinema hollywoodiano negli anni ‘30 e ‘40, costellata da film non memorabili ma di successo, spesso in coppia con colleghi di grande fama (Lon Chaney, Spencer Tracy, Clark Gable, Cary Grant, Gary Cooper) e coronata dall’Oscar, ottenuto nel 1948 per La moglie celebre.
Leggi anche
Lon Chaney
I suoi occhi
Cary Grant
I suoi occhi
Iniziò a recitare ancora ai tempi del muto, giovanissima (come spesso accadeva a quei tempi), il suo ultimo film, It Happens Every Thursday fu girato nel 1953. A soli 40 anni, come molte dive del tempo, non veniva più considerata per le consuete parti del cinema di quei tempi. Si ritirò dedicandosi alla televisione, con successo.
A leggere la sua biografia non appare molto di più, non fosse per un episodio importante della sua vita che racconta molto di lei, dei tempi, della condizione femminile.
Si tratta di un fatto che capitò quando Loretta Young aveva solo 22 anni ed era impegnata sul set di Il richiamo della foresta, al fianco di Clark Gable. Lui di anni ne aveva di più: 34 ed era ai tempi anche sposato con la sua seconda moglie. Ciò non impedì a Loretta Young di restare incinta di lui.
Non lo disse. Lo tenne per sé: non pensò nemmeno lontanamente all’aborto (era molto religiosa) ma nascose la gravidanza al mondo e partorì in un cottage affittato per l’occasione. Poi la bambina - chiamata Judy - venne affidata a un orfanotrofio, dal quale Loretta la recupererà, adottandola, due anni dopo. In questo modo, salvando completamente le apparenze, la piccola Judy crebbe con la madre biologica, credendola però sempre e solo adottiva: del resto l’adozione era comunque su tutti i giornali, non sarebbe stato possibile tenerglielo nascosto una volta cresciuta. C’era però un problema: la piccola Judy Lewis (il cognome era quello del marito di Loretta Young, Tom Lewis, sposato successivamente) assomigliava parecchio a Gable e a Hollywood la cosa era stata notata (con pettegolezzi al seguito).
Judy avrebbe saputo la verità solo all’età di 31 anni, quando chiese alla madre di sapere. L’ultimo pezzo di verità però non lo seppe mai. Fu rivelato nel 2015, dopo la sua morte, dalla nuora cui lo aveva confidato in tarda età la stessa Loretta, sotto la promessa di non dirlo a Judy. E l’ultimo pezzo di verità era quello più sgradevole: il rapporto di Loretta Young con Gable non fu consensuale. Fu frutto di una serata in cui l’appuntamento galante si trasformò in stupro. Una di quelle situazioni in cui la donna non riesce a dire di no semplicemente perché ritiene che sia colpa sua non aver saputo dissuadere l’uomo, lanciando i segnali sbagliati.
E così alla fine, Loretta la devota protesse per tutta la vita l’uomo che l’aveva stuprata.
Tutti i film di Loretta Young
Filmografia
La moglie celebre
Commedia - USA 1947 - durata 97’
Titolo originale: The Farmer's Daughter
Regia: H.C. Potter
Con Loretta Young, Joseph Cotten, Ethel Barrymore, Charles Bickford, Rose Hobart, Rhys Williams