Presentato alla Quinzaine 2023, The Sweet East è il debutto nel lungo del direttore della fotografia Sean Price Williams, benedetto dalla produzione di Alex Ross Perry: il registro è quello di un trip psichedelico che oscilla tra la rozza amatorialità del filmino e la disinvolta crasi di linguaggi, soluzioni e atmosfere del videoclip (nel quale il regista peraltro lavora: si veda D.M.B. di A$AP Rocky col quale rivela affinità stilistiche).

Nel disordinato accumulo di situazioni e registri c’è la cifra del film e, paradossalmente, il suo rigore, ché il viaggio a tappe di Lillian (Talia Ryder), studentessa fuggita da una gita scolastica, attraversa programmaticamente i traumi mentali, sociali e politici degli Usa. Il cinefilo, di fronte a questo bizzarro percorso iniziatico venato di caustico umorismo si guardi bene dal lamentarsi, ché, dietro il low profile e il montaggio frantumato, palpita lo script di Nick Pinkerton che il critico lo fa di mestiere (da “Film Comment” a “Sight and Sound”).

scena
The Sweet East (2023) scena

L’intento evidente è giocare, secondo un andamento vaneggiante e onirico, sul fronte dei complottismi e delle paranoie dominanti, modulando su una palette di toni che vanno dall’ossessivo al demenziale. Un Che? itinerante, verrebbe da dire, una lisergia picaresca, una sbrodolata cosciente e controllata in cui la protagonista diventa proiezione di desideri, tormenti, ansie delle persone che incontra. Di The Sweet East si apprezza proprio la libertà totale, nel sospetto della “trollata” (non è un difetto, ma un altro tratto attuale) e nonostante il suo tentare lo spettatore a sventolare bandiera bianca, per raggiunta saturazione, prima della parola fine.

Autore

Luca Pacilio

Posseduto dalla diabolica Torino, vicedirettore della rivista cinematografica online Gli Spietati, per Film TV cura la sua malattia (la videomusica) e (dunque) la rubrica Videostar, dedicata agli autori e ai protagonisti del video musicale contemporaneo. Amando perdere, e non seguendo il calcio, coltiva le enciclopedie fallimentari di Peter Greenaway.

Il film

locandina The Sweet East

The Sweet East

Drammatico - USA 2023 - durata 104’

Titolo originale: The Sweet East

Regia: Sean Price Williams

Con Talia Ryder, Earl Cave, Simon Rex, Ayo Edebiri, Jeremy O. Harris, Jacob Elordi

Al cinema: Uscita in Italia il 30/11/-0001

in streaming: su MUBI MUBI Amazon Channel