Nel corso della quinta stagione di SKAM Italia, che fa da ponte verso la successiva generazione, con le “vecchie leve” Federico Cesari, Ludovica Martino & co. che cedono il passo a un nuovo gruppo di adolescenti, è lei, Lea Gavino, a farsi portatrice del passaggio di consegne: l’unico dei Contrabbandieri a rimanere protagonista – anche di una tematica delicatissima e affrontata con intelligenza emotiva e maturità recitativo-scrittoria – è infatti Francesco Centorame/Elia, che s’innamora della sua Viola. Siamo a settembre 2022, l’annata sbarca integralmente su Netflix e così per Gavino, classe 1999, il test è duplice, esordendo nell’amatissimo show guidato da Ludovico Bessegato in un ruolo principale che è anche il suo primo di rilievo. E l’attrice lo gestisce con un’intensità calibrata e una tenerezza compartecipativa da interprete navigata (rivedete la scena del primo bacio, e del confronto decisivo sul finale, per crederci). Con già qualche esperienza tv alle spalle, Gavino viene arruolata al cinema da Tognazzi, Placido e D’Agostini, e, anche quando il suo profilo affiora dai margini, dagli angoli secondari della storia, la sua luce non si perde mai. L’abbiamo incontrata.
QUESTIONARIO
- Come è avvenuta la tua educazione alle immagini: tv, cinema o piattaforme?
Si è sicuramente sviluppata attraverso una bellissima iniziativa portata avanti in famiglia quando ero piccola. La chiamavamo il “venerdì cinema”: papà noleggiava un film, lo portava a casa e lo guardavamo tutti insieme. - La folgorazione per la recitazione: come è scattata e perché?
È scattata per caso, come capita con tutte le cose belle. Studiavo psicologia, a Claudia Marotti serviva una ragazza con le mie caratteristiche fisiche. Ho avuto l’opportunità di fare un provino, e in quel momento mi sono resa conto di non essermi mai sentita così bene.
- Come sei arrivata a fare questo mestiere?
Grazie all’impegno e alla dedizione, ma so di avere ancora molto da imparare. Ho frequentato la Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volonté, a Roma, che mi ha insegnato tante belle cose ma, soprattutto, mi ha regalato degli incontri meravigliosi. - Quali sono le differenze che hai riscontrato maggiormente fra il set televisivo e quello cinematografico?
Forse i tempi, ma devo dire che ogni set è molto diverso dall’altro.
- Leggi riviste, cartacee e/o online, di critica cinematografica?
Di solito vado a spulciare critiche e recensioni relative a un film in uscita che mi interessa, ma in generale ne leggo parecchie, senza per forza cercarne una specifica. - Come ti approcci alla storia del cinema? L’hai esplorata da autodidatta o seguendo una logica più accademica?
Mi ci avvicino con curiosità, ma devo ancora imparare molto a riguardo. A scuola naturalmente l’abbiamo approfondita, però rintraccio ancora qualche lacuna.
- Come descriveresti il tuo metodo d’attrice?
Il mio metodo è ballerino, ogni volta cioè è differente. Di base, credo me lo suggeriscano il testo e ovviamente il personaggio. Dipende davvero da tanti elementi, e mi sorprende sempre. - Dimmi tre registi senza i quali non puoi vivere e tre interpreti che ti hanno formato.
Registi: Stanley Kubrick, Sergio Leone e David Fincher. Interpreti: Meryl Streep, Rosamund Pike e, per l’Italia, Jasmine Trinca.
- Condividi un ricordo da un set che hai particolarmente a cuore.
Ogni momento acquista meraviglia quando è ormai passato, alla fine è l’esperienza nel suo completo quello che conta per me. Ognuna mi ha lasciato qualcosa addosso, e qualche persona che mi tengo molto stretta. - Qual è il tuo film della vita?
Difficile a dirsi! Forse Drive My Car di Ryusuke Hamaguchi.
Filmografia ragionata & commentata
Una storia nera
Thriller - Italia 2024 - durata 100’
Regia: Leonardo D'Agostini
Con Laetitia Casta, Andrea Carpenzano, Cristiana Dell'Anna, Lea Gavino, Mario Sgueglia, Giordano De Plano
Al cinema: Uscita in Italia il 16/05/2024
in TV: 18/01/2025 - Sky Cinema Due - Ore 19.30
in streaming: su Apple TV Rakuten TV Microsoft Store Timvision Google Play Movies Amazon Video Now TV Sky Go
L'ombra di Caravaggio
Drammatico - Italia 2021 - durata 120’
Regia: Michele Placido
Con Riccardo Scamarcio, Louis Garrel, Isabelle Huppert, Michele Placido, Micaela Ramazzotti, Vinicio Marchioni
Al cinema: Uscita in Italia il 03/11/2022
in streaming: su Apple TV Google Play Movies Rakuten TV Microsoft Store Netflix Netflix basic with Ads Amazon Video