La Festa del cinema di Roma si tiene dal 16 al 27 ottobre 2024. Dunque è imminente, e quest’anno più del solito pare attentissima alle produzioni italiane, che abbondano in ogni sezione. Siamo andati in cerca di quanche titolo importante lanciato negli anni dalla Festa (18 edizioni) nella library di The Film Club e Prime Video, scoprendo cose belle. Tipo Una vita tranquilla di Claudio Cupellini (2010, The Film Club) che vinse il premio Marc’Aurelio d’argento della giuria al migliore attore Toni Servillo.

Toni Servillo
Una vita tranquilla (2010) Toni Servillo

È un cult personale di chi scrive, interpretato, oltre a Servillo, da due - allora - giovani attori pertenopei, Francesco Di Leva (Il sindaco del rione Sanità di Mario Martone e, di recente, Familia di Francesco Costabile) e Marco D’Amore non ancora Ciro l’Immortale di Gomorra - La serie. Un vero noir, Una vita tranquilla, tra i migliori realizzati in Italia in questi ultimi anni, lontano dalle traiettorie televisive e con una ricerca estetica molto interessante.

Stefano Rabatti
Alì ha gli occhi azzurri (2012) Stefano Rabatti

Imperdibile come l’altra proposta, Alì ha gli occhi azzurri (2012, The Film Club), uno dei primi lungometraggi di Claudio Giovannesi, storia di due ragazzi, Nader e Stefano, alle prese con le problematiche della famiglia (soprattutto Nader) e della vita della periferia romana. Un ottimo lavoro che guarda al cinema (i primi film) e ai romanzi di Pier Paolo Pasolini. Giovannesi alla Festa di Roma di quest’anno presenterà il nuovo film Hey Joe, con James Franco. Tre bei documentari passati per le edizioni precedenti del festival da scoprire o riscoprire nella library.

" data-credits=
Interdizione perpetua

Interdizione perpetua (2012, Minerva Classic) di Gaetano Di Vaio. L’interdizione perpetua è la negazione della possibilità di partecipare a un settore particolare della vita sociale (di solito i “pubblici uffici”). Ma chi vive nelle periferie non ha una specie di interdizione perpetua nei confronti delle migliori possibilità di vita, del diritto a un lavoro, di un reddito? Di Vaio se lo domanda con questo documentario ambientato a Scampia.

scena
Ritratti abusivi (2013) scena

Ritratti abusivi (2013, Prime Video dalla library TFC, come anche i prossimi titoli) è invece la storia che il documentarista Romano Montesarchio ha dedicato alle famiglie che abitano abusivamente il parco Saraceno nel famigerato Villaggio Coppola di Castel Volturno. E ancora Gaetano Di Vaio con un altro doc, Largo Baracche (2014), storie di ragazzi e ragazze nel cuore dei quartieri spagnoli.

scena
Largo Baracche (2014) scena

Infine, un film a soggetto italiano che resta una delle opere più originali degli ultimi anni: Nevermind di Eros Puglielli (2018). Quattro episodi più un prologo con uomini e donne in situazioni surreali, partite però da scintille possibili: un incidente in strada, un “babysitteraggio”, il bisogno di chiedere del denaro in prestito, le perversioni di un avvocato, le aspirazioni di un cuoco. Cast eccellente: Sassanelli, Poggio, Michelini, Sartoretti, Molinari... spesso “desunto” dalla fiction tv e qui trasformato in ben altro. Da non perdere.

Andrea Sartoretti, Aurore Erguy
Nevermind (2018) Andrea Sartoretti, Aurore Erguy

Autore

Mauro Gervasini

Firma storica di Film Tv, che ha diretto dal 2013 al 2017, è consulente selezionatore della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e insegna Forme e linguaggi del cinema di genere all'Università degli studi dell'Insubria. Autore di Cuore e acciaio - Le arti marziali al cinema (2019) e della prima monografia italiana dedicata al polar (Cinema poliziesco francese, 2003), ha pubblicato vari saggi in libri collettivi, in particolare su cinema francese e di genere.

Festa del cinema di Roma su The Film Club

locandina Una vita tranquilla

Una vita tranquilla

Drammatico - Italia/Germania/Francia 2010 - durata 105’

Regia: Claudio Cupellini

Con Toni Servillo, Marco D'Amore, Francesco Di Leva, Juliane Köhler, Leonardo Sprengler, Alice Dwyer

Al cinema: Uscita in Italia il 05/11/2010

in TV: 23/11/2024 - Sky Cinema Due - Ore 01.45

in streaming: su Apple TV Google Play Movies Amazon Video Rakuten TV Now TV Sky Go

locandina Alì ha gli occhi azzurri

Alì ha gli occhi azzurri

Drammatico - Italia 2012 - durata 100’

Regia: Claudio Giovannesi

Con Nader Sarhan, Stefano Rabatti, Brigitte Apruzzesi, Marian Valenti Adrian, Cesare Hosny Sarhan, Fatima Mouhaseb

Al cinema: Uscita in Italia il 15/11/2012

in streaming: su Apple TV Google Play Movies Amazon Video Rakuten TV Timvision

locandina Interdizione perpetua

Interdizione perpetua

Documentario - Italia 2012 - durata 57’

Regia: Gaetano Di Vaio

locandina Ritratti abusivi

Ritratti abusivi

Documentario - Italia 2013 - durata 70’

Regia: Romano Montesarchio

in streaming: su Amazon Prime Video Apple TV Amazon Video Rakuten TV Pluto TV Timvision

locandina Largo Baracche

Largo Baracche

Documentario - Italia 2014 - durata 70’

Regia: Gaetano Di Vaio

Con Carmine Monaco, Giovanni Savio, Mariano Di Giovanni, Giuseppe Schisano (II), Luca Monaco, Gennaro Masiello

in streaming: su Amazon Prime Video Amazon Video Rakuten TV Timvision

locandina Nevermind

Nevermind

Commedia - Italia 2018 - durata 110’

Regia: Eros Puglielli

Con Paolo Sassanelli, Andrea Sartoretti, Giulia Michelini, Massimo Poggio, Alberto Molinari, Lucia Gravante

Al cinema: Uscita in Italia il 01/08/2019

in streaming: su Google Play Movies Apple TV Rakuten TV Amazon Prime Video Amazon Video Timvision