Marcello Mastroianni nacque a Fontana Liri, vicino a Frosinone, il 26 settembre di 100 anni fa. È stato senza dubbio l’attore italiano più amato e (ri)conosciuto a livello internazionale, di culto in Francia come dimostra l’ultimo film di Christophe Honoré Marcello mio con la figlia Chiara. Mastroianni a un certo punto ha finito per incarnare se non lo stereotipo, forse il prototipo dell’italiano seduttore nell’immaginario collettivo. In qualche modo resiliente senza arrivare al paradigma dell’arte di arrangiarsi così tipico della nostra commedia (con eccezioni macroscopiche come I soliti ignoti, del quale però, guarda caso, non volle fare il seguito) e delle sue maschere. Lo storico del cinema italiano Gian Piero Brunetta lo ha citato come “quinto colonnello” (Sordi, Manfredi, Gassman e Tognazzi gli altri quattro) del nostro genere principe, ma la definizione non lo ingabbia, gli sta in qualche modo stretta.

Claudia Cardinale, Marcello Mastroianni
Il bell'Antonio (1960) Claudia Cardinale, Marcello Mastroianni

La Festa del cinema di Roma (dal 16 al 27 ottobre) festeggia in più modi il centenario e intanto segnaliamo nella library di The Film Club numerosi film interpretati dall’attore, di molti dei quali, di sicuro i più celebri come C’eravamo tanto amati Il bell’Antonio, già ci siamo occupati. Interessante invece sfrucugliare tra gli esordi, tutti su Minerva Classic fuorché dove indicato. Dopo il debutto alla fine degli anni 40, e un’esperienza teatrale con Gassman, è il regista Luciano Emmer a valorizzare per primo Marcello a cui diede una parte non secondaria in Domenica d’agosto (1950, Prime Video) - ma è doppiato da Alberto Sordi! - per poi richiamarlo in Parigi è sempre Parigi (1951) e Le ragazze di Piazza di Spagna (1952).

scena
Parigi è sempre Parigi (1951) scena

È un film un po’ meno ricordato a far subito notare le sue qualità drammatiche e non solo versatili nell’ambito del neorealismo rosa, ovvero Atto di accusa di Giacomo Gentilomo (con sceneggiatura co-firmata da Franco Brusati, su Prime Video) dove l’attore interpreta un giovane reduce di guerra creduto morto dalla fidanzata che nel frattempo ha sposato un altro. Ritrovatisi, i due diventano amanti, ma il marito li scopre uccidendo lei e facendo credere che il colpevole sia proprio Marcello.

Marcello Mastroianni, Anna Maria Ferrero
Cronache di poveri amanti (1953) Marcello Mastroianni, Anna Maria Ferrero

Forse per il fisico del ruolo, Mastroianni resta in quegli anni soprattutto un interprete di commedie, tanto che faticherà ad avere la parte dell’antifascista Ugo in Cronache di poveri amanti di Carlo Lizzani (1954), da Pratolini, risultando però perfetto. Nello stesso anno anche titoli più brillanti o leggeri come Peccato che sia una canaglia di Alessandro Blasetti con Sophia Loren (proprio Blasetti battezzò il loro sodalizio: alla fine saranno 14 i film insieme). Ancora per Blasetti, e ancora con Loren, in La fortuna di essere donna (1956) dove Marcello è curiosamente un “paparazzo” ante litteram. Da segnalare anche Il momento più bello (1957), ancora di Luciano Emmer, e Amore e guai... di Angelo Dorigo (1958).

Valentina Cortese, Marcello Mastroianni
Amore e guai (1958) Valentina Cortese, Marcello Mastroianni

Autore

Mauro Gervasini

Firma storica di Film Tv, che ha diretto dal 2013 al 2017, è consulente selezionatore della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e insegna Forme e linguaggi del cinema di genere all'Università degli studi dell'Insubria. Autore di Cuore e acciaio - Le arti marziali al cinema (2019) e della prima monografia italiana dedicata al polar (Cinema poliziesco francese, 2003), ha pubblicato vari saggi in libri collettivi, in particolare su cinema francese e di genere.

Marcello Mastroianni su The Film Club

locandina C'eravamo tanto amati

C'eravamo tanto amati

Commedia - Italia 1974 - durata 125’

Regia: Ettore Scola

Con Nino Manfredi, Vittorio Gassman, Stefania Sandrelli, Stefano Satta Flores, Aldo Fabrizi, Giovanna Ralli

in streaming: su Amazon Video Google Play Movies Amazon Prime Video Timvision Apple TV

locandina Il bell'Antonio

Il bell'Antonio

Drammatico - Italia 1960 - durata 105’

Regia: Mauro Bolognini

Con Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Pierre Brasseur, Rina Morelli, Tomas Milian, Fulvia Mammi

in streaming: su Amazon Video Rakuten TV

Domenica d'agosto

Commedia - Italia 1949 - durata 100’

Regia: Luciano Emmer

Con Anna Baldini, Vera Carmi, Emilio Cigoli, Anna Di Leo, Franco Interlenghi, Salvo Libassi

in streaming: su Amazon Prime Video Amazon Video Rakuten TV

locandina Parigi è sempre Parigi

Parigi è sempre Parigi

Commedia - Italia 1951 - durata 90’

Regia: Luciano Emmer

Con Aldo Fabrizi, Lucia Bosé, Marcello Mastroianni

in streaming: su Amazon Prime Video Amazon Video

Le ragazze di Piazza di Spagna

Commedia - Italia 1952 - durata 100’

Regia: Luciano Emmer

Con Lucia Bosé, Marcello Mastroianni, Cosetta Greco, Ave Ninchi

in streaming: su Amazon Video Rakuten TV

locandina Cronache di poveri amanti

Cronache di poveri amanti

Drammatico - Italia 1953 - durata 115’

Regia: Carlo Lizzani

Con Anna Maria Ferrero, Marcello Mastroianni, Antonella Lualdi, Cosetta Greco, Bruno Berellini, Irene Cefaro

in streaming: su Amazon Video Rai Play

Peccato che sia una canaglia

Commedia - Italia 1954 - durata 95’

Regia: Alessandro Blasetti

Con Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Vittorio De Sica

in streaming: su Amazon Prime Video Amazon Video

La fortuna di essere donna

Commedia - Italia 1956 - durata 100’

Regia: Alessandro Blasetti

Con Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Charles Boyer, Nino Besozzi

in streaming: su Amazon Video Google Play Movies

Il momento più bello

Commedia - Italia/Francia 1957 - durata 100’

Regia: Luciano Emmer

Con Marcello Mastroianni, Giovanna Ralli, Marisa Merlini, Bice Valori

in streaming: su Amazon Video

locandina Amore e guai

Amore e guai

Commedia - Italia 1958 - durata 87’

Regia: Angelo Dorigo

Con Marcello Mastroianni, Valentina Cortese, Maurizio Arena, Andrea Aureli, Richard Basehart, Eloisa Cianni

in streaming: su Amazon Video