Abbiamo già dedicato in passato un’approfondimento in questa rubricaVittorio Caprioli, poliedrico talento a torto annoverato tra i “semplici” caratteristi del nostro cinema, quando è stato invece regista di spessore (Parigi o cara con Franca Valeri, 1962, e Splendori e miserie di Madame Royale, 1970) oltre che uomo di teatro di grande valore. Minerva Classic regala adesso la possibilità di vedere due titoli piuttosto rari che lo vedono tra i protagonisti: il film a episodi Amore facile di Gianni Puccini (1964) e L’automobile di Alfredo Giannetti (1971).

scena
Amore facile (1964) scena

Partiamo dal primo, Amore facile. Caprioli è nel cast dell’episodio intitolato Il vedovo bianco. Interpreta un uomo professionalmente in crisi al quale un amico, Philippe Leroy, propone un diabolico patto: lui sposerà la sua amante così da non far più inspospettire la moglie, ma naturalmente non consumerà il matrimonio. Solo che l’amico muore, e Vittorio si ritrova con l’amante... e la moglie. Il film, in generale, nonostante altri episodi siano piuttosto divertenti (segnalo in particolare Divorzio italoamericano con Vianello e Barbara Steele, censurato perché Raimondo era un maestro che aveva sedotto una allieva, cosa improponibile a quei tempi) può sembrare oggi un poco ingenuo ma anche arguto nello scavare nel costume sentimentale e sessuale del (maschio) italiano medio.

Henry Silva
Il boss (1973) Henry Silva

In L’automobile Anna Magnani, ex prostituta, chiede all’amico Caprioli di darle lezioni di guida. I loro duetti, quasi sempre a tavola a magnà rigatoni - «lisci, tengono meglio la cottura» - e spesso scambiandosi le Muratti, abituale product placement dell’epoca, sono memorabili. Da segnalare con Caprioli anche tre classici di Fernando Di Leo: Il boss (1973, RaroVideo), I padroni della città (1976, Full Action) e Avere vent’anni (1978, RaroVideo).

Autore

Mauro Gervasini

Firma storica di Film Tv, che ha diretto dal 2013 al 2017, è consulente selezionatore della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e insegna Forme e linguaggi del cinema di genere all'Università degli studi dell'Insubria. Autore di Cuore e acciaio - Le arti marziali al cinema (2019) e della prima monografia italiana dedicata al polar (Cinema poliziesco francese, 2003), ha pubblicato vari saggi in libri collettivi, in particolare su cinema francese e di genere.

Vittorio Caprioli da riscoprire su the Film Club

Amore facile

Commedia - Italia 1964 - durata 99’

Regia: Gianni Puccini

Con Raimondo Vianello, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Eleonora Rossi Drago, Vittorio Caprioli, Philippe Leroy

in streaming: su Amazon Prime Video Timvision

locandina L'automobile

L'automobile

Drammatico - Italia 1971 - durata 90’

Regia: Alfredo Giannetti

Con Anna Magnani, Vittorio Caprioli, Christian Hay, Donato Castellaneta, Pupo De Luca

in streaming: su Amazon Video

locandina Il boss

Il boss

Poliziesco - Italia 1973 - durata 103’

Regia: Fernando Di Leo

Con Henry Silva, Richard Conte, Gianni Garko, Vittorio Caprioli

in streaming: su Raro Video Amazon Channel Apple TV Amazon Video Rai Play Netflix Netflix basic with Ads

locandina I padroni della città

I padroni della città

Poliziesco - Italia 1976 - durata 95’

Regia: Fernando Di Leo

Con Jack Palance, Al Cliver, Harry Baer, Gisela Hahn, Edmund Purdom, Vittorio Caprioli

in streaming: su Apple TV Plex

locandina Avere vent'anni

Avere vent'anni

Drammatico - Italia 1978 - durata 97’

Regia: Fernando Di Leo

Con Gloria Guida, Lilli Carati, Ray Lovelock, Vincenzo Crocitti, Vittorio Caprioli

in streaming: su Amazon Video Google Play Movies Apple TV Timvision