Ogni settimana (eccetto un paio di quelle estive) ci troviamo di fronte a decine di film in uscita nelle sale cinematografiche. Li recensiamo tutti, perché il nostro compito, da sempre, è segnalare a voi quello che c’è, dire cosa ne pensiamo, dare strumenti per una libera scelta. Sono film per cui usiamo parole, a cui diamo pollici, voti, pallini, opere che discutiamo e approfondiamo, e di cui, se ne vale la pena, torniamo a parlare. Ogni settimana poi, a pagina 3, di fianco al Marienbad, indichiamo le nostre scelte. E vi ricordiamo, a pagina 23, gli imperdibili in sala. Eppure abbiamo l’impressione che non basti, che in questo troppo, in tanto rumore, in questo sistema velocissimo che dimentica in fretta, sia difficile prenderci cura quanto vorremmo dei film che amiamo.

Per questo abbiamo pensato a Anima e corpo - Le scelte di Film Tv. Un progetto che prevede di adottare pochissime opere selezionate secondo i nostri gusti e la nostra idea di cinema e critica (lo dico da sempre, che la miglior critica la fanno i film, no?) per sostenere, difendere, diffondere anima e corpo il cinema che crediamo essere meritevole. Che vorremmo vedeste, e discuteste con noi. Farlo sentire, dargli voce, cercargli un pubblico, accompagnarlo. Lo facciamo in sostegno e in accordo con i distributori e a favore delle sale, perché sappiano che quelle opere possono contare anche sul nostro supporto. Abbiamo scelto solo tre film, da qui a dicembre. Nemmeno uno al mese, perché l’amore richiede cura.

Tre film per cui abbiamo studiato una comunicazione a misura, in accordo con i distributori, e di cui vi parleremo sul giornale, sui social, nelle newsletter, sul sito, nella community, dando loro tutto il tempo e lo spazio che si meritano. Tre film, infine, che vorremmo adottaste anche voi, e che ci aiutaste a fare conoscere.

scena
Invelle (2023) scena

Sono questi: Invelledi Simone Massi, in sala dal 29 agosto con Lucky Red, l’esordio nel lungometraggio di uno dei massimi animatori (e dunque poeti) italiani, un film fatto con la fatica delle mani, che attraversa il tempo lungo i margini, che racconta il mondo contadino a contatto con i traumi della Storia, con gli occhi candidi e giusti dei bambini. Un cinema di lucida poesia, per cui si sono spese le voci di Marco Baliani, Ascanio Celestini, Mimmo Cuticchio, Luigi Lo Cascio, Neri Marcorè, Giovanna Marini, Achille Massi, Gemma Massi, Toni Servillo e Filippo Timi.

scena
Bestiari, Erbari, Lapidari (2024) scena

E poi Bestiari, Erbari, Lapidaridi Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, Fuori concorso alla 81ª Mostra del cinema di Venezia e in sala dal 5 ottobre con Istituto Luce, un film che si preannuncia come un evento cinematografico unico, un’enciclopedia sentimentale, un’opera in tre atti che interroga il nostro modo di guardare il mondo animale, vegetale e minerale, omaggiando i generi del documentario (l’archivio, l’osservazione poetica, il film industriale) e accompagnandoci a vedere le cose con una prospettiva differente. Non è quello che fa il grande cinema?

" data-credits=
The Beast

Infine, intorno ai primi di dicembre, The Beast, ovvero La Bête, la “bestia” di Bertrand Bonello, in sala con I Wonder Pictures: una rilettura di Henry James, un melodramma distopico, la storia di un grande amore messo alla prova della Storia e del tempo, dalla Parigi della Belle époque al 2044 governato dall’intelligenza artificiale. Un oggetto non identificato tra Lelouch e Lynch, l’ennesima conferma di un autore cinefilo ma uguale solo a se stesso, e un’altra grande interpretazione di un’attrice che è sempre di più un’autrice: Léa Seydoux.

Sono questi i film per cui ci spenderemo anima e corpo, nei prossimi mesi. Tre film che inventano forme, e reinventano la nostra idea di animazione, documentario, science-fiction, proponendo nuovi modi di guardare, sentire, interrogare il mondo. Un grazie a Lucky Red, Istituto Luce, I Wonder Pictures. E voi segnatevi i titoli.

Autore

Giulio Sangiorgio

Dirige Film Tv, co-dirige I mille occhi di Trieste, programma cinema, festival, rassegne, insegna (alla Iulm), sviluppa (progetti di film di giovani registi, per Milano Film Network), e, soprattutto, sopporta. Sopporta tantissimo.

Anima e corpo - Le scelte di Film Tv

locandina Invelle

Invelle

Animazione - Italia 2023 - durata 96’

Regia: Simone Massi

Al cinema: Uscita in Italia il 29/08/2024

locandina Bestiari, Erbari, Lapidari

Bestiari, Erbari, Lapidari

Documentario - Italia, Svizzera, Francia 2024 - durata 205’

Regia: Massimo D'Anolfi, Martina Parenti

Al cinema: Uscita in Italia il 05/10/2024

locandina The Beast

The Beast

Fantascienza - Francia, Canada 2023 - durata 145’

Titolo originale: La Bête

Regia: Bertrand Bonello

Con Léa Seydoux, George MacKay, Tiffany Hofstetter, Guslagie Malanda, Julia Faure, Philippe Katerine