Più di duemilasettecento anni di storia – senza considerare gli insediamenti precedenti all’arrivo degli antichi greci – un clima salutare, uno splendido mare circondato da fertili campagne, donne bellissime che mangiano pipi e patati insieme a uomini celebri per la loro forza fisica, una delle culture del cibo più sublimi al mondo e, soprattutto, la più ganza fra le targhe automobilistiche che la storia ricordi: KR. Culla di antichissima cultura sulla costa ionica calabrese, a Crotone mancava solamente un festival del cinema per convincere gli appassionati più tignosi della Settima arte a prenotare una fuitina tra villeggiatura e proiezioni. Ci hanno pensato i giovani, come sempre. Nello specifico i tre under 35 Luisa Gigliotti, Matteo Russo e Antonio Buscema, che cinque anni fa hanno inaugurato questa inedita manifestazione dedicata a cortometraggi provenienti da tutto il mondo in competizione tra loro, che riesce anche a proporsi nel prezioso ruolo di vetrina per il cinema del territorio.
La 5ª edizione del Calabria Movie Film Festival si terrà a Crotone dal 1° al 4 di agosto. Un intenso fine settimana lungo, ricco di cortometraggi – che saranno giudicati dalla giuria composta dal presidente Massimo Cantini Parrini, noto costumista, dalla direttrice della fotografia Daria D’Antonio, dalla sceneggiatrice Valentina De Amicis e dal regista Simone Bozzelli – ma anche di ospiti di grande caratura. Il tutto con l’idea di creare un punto di incontro tra appassionati e autori, alla ricerca di un confronto sull’importanza e sui cambiamenti nello stato del cinema; un’occasione per dare spazio all’arte in generale e per creare spazi di discussione costruttiva.
Gli ospiti principali di questa edizione saranno gli attori Adriano Giannini e Francesco Colella, che verranno affiancati sul palco da tre giovani colleghe: la presentatrice ufficiale del festival Liliana Fiorelli (vista ultimamente in Un altro Ferragosto, I migliori giorni e I peggiori giorni); la romana Silvia D’amico, che insieme a Colella parteciperà a un focus dedicato alla serie tv Christian; e infine Michela de Rossi che, a proposito di serie tv e di Calabria, per i tipi di Netflix ha di recente interpretato la memorabile protagonista di Briganti, Filomena De Marco.
Tra gli eventi di avvicinamento al festival, inoltre, è in programma anche Kaiserpanorama, esibizione curata da Giada De Martino (in collaborazione con la Cineteca Bologna) che ha aperto il 23 luglio presso la Torre aiutante del Castello di Carlo V e che esplora l’erotismo cinematografico in un percorso che comprende pellicole come Ultimo tango a Parigi, Novecento e Metti, una sera a cena.
Per ulteriori informazioni sul programma delle proiezioni, i luoghi del festival e le modalità di accesso agli eventi organizzati dalla manifestazione, vi rimandiamo al sito ufficiale del Calabria Movie Film Festival.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta