La bella, ottima notizia è che The Film Club programmerà prossimamente l’ultimo film di Shin’ya Tsukamoto Hokage - Ombra di fuoco, visto a Venezia 2023 e mai distribuito nelle sale. Vale la pena ricordare la ricchezza delle opere del cineasta giapponese ospitate sul canale RaroVideo della piattaforma. Tanta, tantissima roba. In principio fu, appunto, Tetsuo, prima però un’intensa attività teatrale con il gruppo Kaiju che significa “teatro dei mostri marini”. Qualche cortometraggio e almeno uno che si fa notare sugli altri, poi trasmesso anche in tv, a Fuori orario (enrico ghezzi e la sua banda hanno scoperto e fatto scoprire il regista in Italia). Titolo: Le avventure del ragazzo del palo elettrico (1987).
È una chicca e potete trovarla su RaroVideo; si tratta della prova generale per il visionario Tetsuo, realizzato a 29 anni e influenzato dalle sue passioni cinematografiche: David Cronenberg, più volte citato come suo maestro indiretto, in particolare per Videodrome e La mosca, ma anche per il lavoro sull’estetica e il bianco e nero (16 mm con inserti in Super 8); Eraserhead di David Lynch. Dopodiché, Tetsuo è soprattutto Tsukamoto, una pietra miliare del cyberpunk, storia del conflitto prolungato tra un autolesionista e un automobilista che si fonderanno in un miscuglio aggrovigliato di carne e metallo. Su The Film Club anche il seguito altrettanto interessante e imperdibile, Tetsuo II. Poi il resto, sono tutti film di grande valore e bellezza, spesso originali e in controtendenza anche rispetto ai temi ricorrenti della filmografia del regista.
Per esempio, Killing, il suo solo chanbara (film di cappa e spada), racconta del rapporto tra un giovane samurai e uno più anziano. Quest’ultimo, interpretato dallo stesso Tsukamoto, mentre si prepara la restaurazione Meiji gira per le campagne in cerca di ronin da reclutare in favore dello shogun. Il giovane ha talento e pare invincibile ma ha un problema per un guerriero inaudito: non riesce a uccidere. Il samurai maturo non si arrende e tutto si ammanta di tragedia, in mezzo a una natura che pare contemplare con stoico distacco la finitezza degli uomini. Non perdetelo, Killing, vale come si suol dire da solo il prezzo del biglietto. Non finisce comunque qui.
Della proposta di The Film Club fanno parte anche altri acclamati titoli come A Snake of June, Premio speciale della giuria a Venezia nel 2002, un mélo cronenberghiano affascinante e disturbante (spesso, con Tsukamoto, fascino e disagio arrivano a coincidere), Vital del 2004, altro shock sensoriale, e Tokyo Fist (1995), il mio preferito insieme a Killing. Un modesto assicuratore, per riconquistare la moglie sedotta da un ex compagno di scuola pugile professionista, comincia un allenamento intensivo di boxe che neanche Rocky con il solo scopo di diventare una macchina da guerra. Altro melodramma fuori dagli schemi, altro giro sulla giostra di un cinema senza eguali.
Shin'ya Tsukamoto su The Film Club
Le avventure del ragazzo del palo elettrico
Fantascienza - Giappone 1987 - durata 45’
Titolo originale: Denchu kozo no boken
Regia: Shinya Tsukamoto
Con Nobu Kanaoka, Shinya Tsukamoto, Kei Fujiwara, Tomorowo Taguchi
in streaming: su Raro Video Amazon Channel Amazon Video
Tetsuo
Drammatico - Giappone 1989 - durata 64’
Titolo originale: Tetsuo
Regia: Shinya Tsukamoto
Con Tomorowo Taguchi, Kei Fujiwara, Nobu Kanaoka, Renji Ishibashi
in streaming: su Raro Video Amazon Channel Amazon Video
Tetsuo II
Drammatico - Giappone 1992 - durata 81’
Titolo originale: Tetsuo II: Body Hammer
Regia: Shinya Tsukamoto
Con Tomorowo Taguchi, Nobu Kanaoka, Shinya Tsukamoto, Sujin Kim
in streaming: su Raro Video Amazon Channel Amazon Video
A Snake of June
Drammatico - Giappone 2003 - durata 77’
Titolo originale: Rokugatsu no hebi
Regia: Shinya Tsukamoto
Con Asuka Kurosawa, Yuji Koutari, Shinya Tsukamoto, Mansaku Fuwa
in streaming: su Raro Video Amazon Channel Google Play Movies Amazon Video
Vital
Drammatico - Giappone 2004 - durata 86’
Titolo originale: Vital
Regia: Shinya Tsukamoto
Con Tadanobu Asano, Nami Tsukamoto, Kiki, Kazuyoshi Kushida
in streaming: su Amazon Video
Tokyo Fist
Drammatico - Giappone 1995 - durata 88’
Titolo originale: Tokyo-ken
Regia: Shinya Tsukamoto
Con Kojii Tsukamoto, Shinya Tsukamoto, Kahori Fujii, Naomasa Musaka
in streaming: su Raro Video Amazon Channel Amazon Video
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta