Strange Way of Life, cortometraggio di genere western, è un film LGBT, è interpretato da due star come Ethan Hawke e Pedro Pascal, è l’ultimo lavoro firmato da Pedro Almodóvar ed è co-prodotto dalla maison di moda Yves Saint Laurent. Una scommessa, quella della temeraria Teodora, di distribuire in sala, a fine settembre, un film da 30 minuti (arrivato su MUBI il 20/10/2023). Sappiamo che questo formato, in Italia, va “di moda” solo ai festival. Eppure la partita è stata vinta e tante sale hanno dato la possibilità al pubblico di vedere questo piccolo lavoro che ha più di un elemento di interesse.
Il primo: è una storia di passione struggente tra lo sceriffo Jake (Hawke) e il ranchero Silva (Pascal), nata 25 anni prima e consumata frettolosamente. I due non hanno più avuto il coraggio di incrociare di nuovo i loro sguardi fino a quando Silva non si trova costretto a tentare di proteggere la vita del figlio. Ma l’ardore si riaccende e quei corpi non più giovani necessitano di intrecciarsi di nuovo, subito. Come ha dichiarato lo stesso regista, si tratta di una risposta schietta al quesito del pluripremiato I segreti di Brokeback Mountain di Ang Lee: cosa possono fare due cowboy stanchi e soli in un ranch? Semplice, dice Almodóvar: «Prendersi cura l’uno dell’altro».
Non servono più di 30 minuti per raccontare questa storia (fingiamo di non aver sentito l’intervista rilasciata a MUBI dall’autore in cui immagina un avanzamento del racconto...). È tutto qui. È giunta l’ora di imparare a gestire emotivamente ed esteticamente anche i tempi corti. Il secondo: il film è appunto il debutto della Saint Laurent Productions. È la prima volta che una maison di moda diventa produttrice di un film (che non sia un fashion film, s’intende). Anthony Vaccarello, direttore creativo del marchio, è il responsabile di questa nuova attività: «L’intenzione è fornire uno spazio per tutti i grandi talenti del cinema che mi hanno ispirato nel corso degli anni» ha dichiarato riguardo al nuovo settore produttivo inaugurato con Strange Way of Life e con Film annonce du film qui n’existéra jamais: “Drôles de guerres”, un corto che restituisce i frammenti dell’immaginazione di Godard durante la lavorazione dell’ultimo film che non ha però potuto portare a termine.
Vaccarello si è nutrito di autori quali Noé e Wong Kar-wai anche per la realizzazione di due fashion show - dedicati alla maison - che, a loro modo, hanno tracciato un solco importante in quello che potremmo definire un sottogenere dei “fashion show d’autore”. Ma qui si tratta di un progetto diverso. Il direttore creativo diventa costumista e si mette al servizio del racconto cinematografico. Interpreta visivamente i due personaggi e li veste costruendone un’identità che passa anche attraverso un cassettone contenente i classici mutandoni da cowboy perfettamente lavati e stirati. Se le premesse sono queste, c’è da sperare bene in questa nuova avventura di contaminazione fra l’industria della moda e quella del cinema.
Il film
Strange Way of Life
Cortometraggio - Spagna 2023 - durata 60’
Titolo originale: Extraña forma de vida
Regia: Pedro Almodóvar
Con Pedro Pascal, Ethan Hawke, Manu Ríos, Jason Fernández, Pedro Casablanc, José Condessa
Al cinema: Uscita in Italia il 21/09/2023
in streaming: su MUBI MUBI Amazon Channel Apple TV Rakuten TV Amazon Video
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta